Professionisti
SCOPRI LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO DEDICATE AI PROFESSIONISTI ORGANIZZATE DA CENTRO STUDI ENTI LOCALI E DALL’UNIVERSITÀ DI PISA ALL’INTERNO DEL PROGETTO
Agenzia delle Entrate
Selezione pubblica per l’assunzione 2660 assunzioni unità di personale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 esperti di varie discipline per l'Information and Communication Technology
Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto Economico
Come supporto alle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Esperti digitale Transformation Office
Selezione di n. 80 esperti a supporto della operatività territoriale del Transformation Office nell’ambito del Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) in attuazione della Riforma 1.2 della Missione 1 - Componente 1 Asse 1 del PNRR.
Avviso pubblico per la ricerca di Esperti Amministrativi
Avviso pubblico per la ricerca di Esperti nella gestione e nel monitoraggio di progetti complessi
Avviso pubblico per la ricerca di Esperti in contabilità pubblica e in rendicontazione dei fondi europei
Avviso pubblico per la ricerca di Esperti Statistici
Avviso pubblico per la ricerca di Ingegneri informatici
Avviso pubblico per la ricerca di Ingegneri dei trasporti
Avviso pubblico per la ricerca di Ingegneri civili
Avviso pubblico per la ricerca di Ingegneri delle telecomunicazioni, elettronici ed elettrotecnici
Avviso pubblico per la ricerca di Ingegneri energetici
Linee guida per accedere al portale del Reclutamento
Il Decreto 14 ottobre 2021 del Ministro per la Pubblica Amministrazione definisce le modalità per l’istituzione degli Elenchi dei Professionisti e del personale di alta specializzazione sul Portale del reclutamento “InPa”.
Le 3 figure interessate dal Decreto riguardano i seguenti profili.
- Professionista: in questa categoria rientrano tanto le Professioni riconosciute (per le quali è necessaria l’iscrizione ad un Albo, Collegio o Ordine professionale) quanto le Professioni non riconosciute (per le quali è necessaria l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.
- Esperto: in questo profilo rientrano tutte le persone fisiche che esercitano un’attività professionale non ricompresa nella definizione di “professionista”.
- Personale di alta specializzazione: rientrano in tale categoria i soggetti che sono in possesso di almeno un dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, oppure di una documentata esperienza professionale qualificata e continuativa almeno triennale, maturata presso Enti pubblici nazionali in settori professionali strettamente correlati all’attuazione dei Progetti del PNRR.
I requisiti per l’iscrizione negli Elenchi del Portale “InPA” (art. 2), oltre a quelli già indicati per ciascuna categoria prevista, sono i requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi.
Per il conferimento degli incarichi professionali (art. 4), le Amministrazioni titolari di Interventi a valere sul PNRR pubblicheranno gli avvisi sul “Portale del reclutamento”.
All’atto della pubblicazione dell’avviso, il Portale individuerà, in automatico, i potenziali candidati in possesso dei requisiti richiesti e invierà una notifica per invitare ad aderire alla selezione coloro che hanno espresso la propria disponibilità per l’ambito territoriale corrispondente a quello indicato nell’avviso.
Centro Studi Enti Locali, in collaborazione con il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa propone alle imprese, una serie di attività formative propedeutiche alla partecipazione e gestione dei Progetti legati al PNRR.
Scopri i corsi di formazione dedicati ai professionisti e utilizza gli sconti previsti come iscritto al progetto.
Legge di Bilancio 2022
Le novità fiscali per imprese e professionisti e l’impatto alla luce dei chiarimenti di Telefisco e del Forum di Italia Oggi
Dichiarazione e novità IVA 2022
Le novità e le criticità compilative del modello Iva 2022
Business Intelligence per studi commercialisti
Organizzare i dati per servire meglio il cliente
Coop di produzione e lavoro e Coop sociali
Inquadramento, peculiarità e corretta gestione
Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
Dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore il decreto delegato sulla Riforma degli Enti Sportivi Dilettantistici.
Bonus casa 2022
La prossima Manovra porterà diverse novità e riconferme nel 2022 per quanto riguarda i Bonus casa.