Evento #4/2022 - 29 aprile
Gli appalti e le regole contabili del PNRR
Criticità e opportunità per la rendicontazione contabile e la gestione degli appalti afferenti al PNRR e al PNC
Il 29 aprile 2022 si terrà il quarto tavolo del 2022 dal titolo: “Gli appalti e le regole contabili del PNRR: criticità e opportunità per la rendicontazione contabile e la gestione degli appalti afferenti al PNRR e PNC.
Soltanto chi è iscritto al Progetto può accedere all’evento, alle risorse e alle iniziative previste. Pertanto, chi è iscritto, una volta fatto accesso con le credenziali, può iscriversi attraverso il link presente nell’Area riservata. Chi non è iscritto al Progetto, può farlo gratuitamente seguendo le istruzioni riportate in questa pagina web.
L’abstract dell’evento
Nato come risposta alla crisi pandemica, l’attuazione del “Pnrr” deve fare i conti oggi con nuove emergenze, di natura diversa, e con una serie di difficoltà connesse che rischiano di ritardare i lavori previsti e quelli già avviati. Nonostante i problemi legati all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, è imperativo portare avanti gli appalti necessari per sfruttare gli investimenti finanziati dal Piano e conoscere le regole contabili e di rendicontazione ad essi connesse.
Proprio su questo verterà il Tavolo tecnico n. 4-2022 del Progetto “Next generation Eu: EuroPA Comune”, dal titolo “Gli appalti e le regole contabili del Pnrr”. L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali ed esperti di finanza locale, contabilità pubblica, e-procurement e appalti e contratti pubblici. L’obiettivo è quello di sciogliere i principali nodi legati all’affidamento di lavori, servizi e forniture, anche alla luce delle novità introdotte dal Dl. n. 77/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”), nonché quelli relativi agli aspetti contabili ad essi connessi.
L’evento sarà, come sempre, l’occasione anche per fare il punto sui Bandi attivi del “Pnrr” dedicati agli Enti Locali e delle modalità e tecnicalità per accedervi.
Le novità 2022 legate al Progetto
Durante il 2022 saranno realizzati Video Tutorial per ogni nuovo Bando di interesse per gli Enti Locali. Questi strumenti saranno a disposizione gratuitamente per tutti gli Iscritti al Progetto.
Nei Video Tutorial si spiegherà nel dettaglio quali sono le tecnicalità e i requisiti di accesso e quali accortezze avere nella presentazione delle domande.
Questo servizio ha come obiettivo quello di facilitare gli Enti territoriali nel rispondere alla sfida che li vede protagonisti nel 2022 rispetto all’accesso ai finanziamenti che saranno pubblicati.
L’evento si terrà in video streaming venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Dopo aver fatto accesso all’area riservata, in alto nella pagina troverai il link per iscriverti all’evento.
Come iscriversi gratuitamente al Progetto
Per partecipare all’evento e a tutte le future iniziative gratuitamente, vi invitiamo a iscrivervi al Progetto compilando la scheda di adesione allegata o il form presente in questo sito: https://www.nextgeneration-eu.it/iscrizione.
Una volta iscritti, vi saranno inviate le credenziali per accedere alla sua area riservata (www.nextgeneration-eu.it/dashboard) in cui, nella parte superiore della pagina, troverete il link per iscrivervi al tavolo del 29 aprile 2022. Lo stesso varrà per gli altri eventi previsti nell’ambito della programmazione 2022-2026.
L’area riservata, infatti, si aggiornerà costantemente in base ai nuovi contenuti e alle iniziative future legate al Progetto.
Per qualsiasi dubbio, problema di accesso o per altre informazioni, potete contattarci all’indirizzo email ngeu-europacomune@entilocaliweb.it o al numero di telefono 0571/469222-469230.
Il programma della giornata del 29 aprile
Conduce e modera il Giornalista Francesco Selvi (Consulente del Governo Gentiloni nella XVII Legislatura)
Lo stato dell’arte sul “Pnrr” e il “Pnc”
Saluti ed Introduzione di Nicola Tonveronachi (Ad Centro Studi Enti Locali Spa) e Iacopo Cavallini (DEM Unipi)
Intervista a
- Paola Mariani – Ragioneria Generale dello Stato
Tavola rotonda
- Piergiorgio della Ventura – Presidente di coordinamento Sezioni Riunite Corte dei conti in Sede Giurisdizionale
- Giuseppe Ferraina – Responsabile per Contabilità ed equilibri di bilancio e Area Analisi dati e manovre finanziarie Ifel
- Domenico Casalino – Senior advisor Procurement, ICT, logistica. Cyber Partners S.p.A.Centro Alti Studi della Difesa, Ex ad Consip
- Mariarosa Barazza – Presidente dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana e rappresentante piccoli comuni Anci Veneto
- Andrea Mazzillo – Economista, Esperto di nanza locale presso la sezione Autonomie della Corte dei conti
- Alessia Rinaldi – Responsabile area consulenza giuridica Enti Locali presso Centro Studi Enti Locali
Avvisi pubblici per Bandi dedicati agli Enti Locali
Presentazione dei Bandi attivi del “Pnrr” dedicati agli Enti Locali e delle modalità e tecnicalità per accedervi
- Livio Lai – Responsabile Area formazione finanziata e assistenza tecnica, Centro Studi Enti Locali