“Ecosistemi dell’Innovazione”: pubblicato in Gazzetta il Decreto istitutivo

Sulla G.U. n. 50 del 1° marzo 2022 è stato pubblicato il Decreto 30 dicembre 2021 del Ministero dell’Università e della Ricerca, relativo alla costituzione di Ecosistemi dell’Innovazione nel Mezzogiorno.

Il Decreto definisce i criteri per la ripartizione delle risorse, le modalità di accesso al finanziamento e l’ammontare del contributo concedibile. L’obiettivo dell’Intervento è quello di contribuire all’avanzamento

tecnologico e allo sviluppo socio-economico dei territori delle 8 Regioni del Mezzogiorno mediante la realizzazione di “Ecosistemi dell’Innovazione”, da intendersi quali “luoghi di contaminazione e collaborazione tra Università, Centri di ricerca, Società e Istituzioni locali aventi la finalità di realizzare formazione di alto livello e innovazione e ricerca applicata sulla base delle specifiche vocazioni territoriali”.

Le attività che si prevede di sviluppare riguarderanno Interventi di rafforzamento del capitale umano e delle competenze ricadenti in uno o più degli ambiti tematici del “Programma nazionale della ricerca” (“Pnrr”) 2021-2027.