PNRR: a Bologna i Dialoghi di “Italia Domani”

Il 4 marzo 2022 a Bologna, presso l’Auditorium della Fondazione Mast, si è svolto l’evento “Italia Domani – Dialoghi sul ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con Cittadini, Imprese ed Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del “Pnrr”. All’evento erano presenti il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica della Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi, e la Coordinatrice della Segreteria tecnica del “Pnrr”, Chiara Goretti, i quali hanno presentato insieme i Progetti per la Città di Bologna, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli Enti Locali nell’attuazione del “Piano” e le modalità per accedere alle risorse. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, e il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

La seconda parte dell’incontro è stata caratterizzata dal dialogo con i Cittadini, con le Associazioni di categoria e le Imprese. Tra i principali temi affrontati nell’evento vi sono stati l’Istruzione, le Infrastrutture e la Cultura.

Il “Pnrr” prevede complessivamente che i fondi a disposizione dell’Emilia-Romagna siano quasi Euro 4 miliardi, di cui circa Euro 1 miliardo e 400 milioni di Investimenti solamente su Bologna, in collaborazione tra il Governo, l’Università e la Regione.