Il Ministero della Salute, in attuazione degli Interventi individuati nell’ambito del Programma “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del “Pnc”, ha pubblicato il Bando per il finanziamento di 2 Progetti di ricerca. A partire dal 19 ottobre 2022, ci sarà un mese di tempo per partecipare al Bando.
Il Ministero della Salute intende promuovere l’Investimento “1.4”, finanziando 2 Progetti relativi a:
- accesso universale all’Acqua: approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari gestiti in sicurezza, uso umano sano e riutilizzo dell’Acqua, Coste, Ambienti marini,
- prevenzione dei rischi sanitari emergenti associati a cambiamenti ambientali e socio-economici, nuove tecnologie, Politiche energetiche, Trasporti, Transizione verde.
La dotazione finanziaria disponibile per il presente Investimento (1.4: “Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-biodiversità-clima”) e non destinata al finanziamento dei 13 Progetti approvati con il Decreto direttoriale 30 settembre 2022, è pari a complessivi Euro 932.790,90.
In particolare, il Ministero della salute, Direzione generale della Prevenzione sanitaria – Ufficio 4, intende finanziare nei termini che seguono i 2 Progetti relativi a:
a. accesso universale all’Acqua: approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari gestiti in sicurezza, uso umano sano e riutilizzo dell’Acqua, Coste, Ambienti marini, con l’importo di Euro 699.593,175;
b. prevenzione dei rischi sanitari emergenti associati a cambiamenti ambientali e socio-economici, nuove tecnologie, Politiche energetiche, Trasporti, Transizione verde, con l’importo di Euro 233.197,725.
I soggetti ammessi a presentare la Proposta come Capofila/Proponente del Progetto sono le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Come Unità operative, sono considerati ammissibili al riconoscimento del finanziamento, tramite il Capofila del Progetto, i seguenti Enti:
- le Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali e Aziende ospedaliere universitarie, e altri Enti del Ssn. tramite le proprie Regioni;
- gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, pubblici e privati (Irccs), gli Istituti zooprofilattici sperimentali (Iizzss), l’Inail, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), l’Istituto Superiore di Sanità (Iss);
- le Università;
- gli Enti di ricerca pubblici;
- gli Enti del Terzo Settore;
- i soggetti privati no profit che rispettano la normativa europea relativa agli Aiuti di Stato.
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2022 ed entro le ore 23.55 del 19 novembre 2022.