PNRR: al via il primo Bando del Ministero della Salute

PNRR: al via il primo Bando del Ministero della Salute

Come si apprende dalla Comunicazione pubblicata il 20 aprile 2022 sul sito ufficiale del Ministero della Salute, dal 27 aprile 2022 prenderà il via il primo Bando del Ministero della Salute, promosso dall’Ufficio “Dg Ricerca e Innovazione in sanità”, dal valore di oltre Euro 262 milioni, per potenziare il Sistema della Ricerca biomedica in Italia, nell’ambito del “Pnrr”.
Entro il 2023 verrà poi emanato un secondo Bando, per lo stesso importo, in modo da impegnare lo stanziamento complessivo di oltre Euro 524 milioni.
Con questo primo Avviso pubblico sono state stanziate risorse straordinarie in particolare sui temi di seguito elencati:
1. Malattie rare: Euro 50 milioni per rafforzare la capacità di risposta dei Centri di eccellenza presenti in Italia e Modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico;
2. Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui Sistemi sanitari e socio-assistenziali: Euro 162 milioni e 70 mila per Progetti di ricerca sui fattori di rischio e prevenzione.
3. Eziopatogenesi e meccanismi di malattia.
4. “Proof of concept”: Euro 50 milioni per Progetti che mirano a colmare il gap tra Ricerca e Industria, che si crea nell’intervallo tra la fase della scoperta e quella della messa a punto.
Possono presentare Progetti, di durata biennale:
1. Aziende ospedaliere;
2. Aziende sanitarie locali;
3. Aziende ospedaliere universitarie;
4. altri Enti del Ssn., con esclusione di strutture private accreditate con il Ssn.;
5. Università;
6. Enti di ricerca pubblici;
7. Soggetti privati no profit.
Il Bando è relativo all’Investimento 2.1 “Valorizzazione e potenziamento della Ricerca biomedica del Ssn.”, della Componente 2 “Innovazione Ricerca e Digitalizzazione del Ssn.”, della Missione 6, relativa alla Salute, nell’ambito del “Pnrr”.
La Proposta progettuale deve essere trasmessa esclusivamente tramite Piattaforma informatica accessibile tramite l’identità Spid del soggetto proponente.