Lo scorso 27 gennaio 2023, Anci ha diramato un Comunicato-stampa che rende nota la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, per la partecipazione e il confronto nell’ambito del “Pnrr”, con i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Sbarra, e Bombardieri.
Il Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha commentato: “Nel momento decisivo per la realizzazione concreta delle opere del ‘Pnrr’, mentre siamo ormai all’assegnazione dei lavori e all’apertura dei cantieri, è molto importante che i Comuni italiani abbiano trovato con le Confederazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil un terreno di impegno comune, per superare i problemi e garantire ai cittadini i risultati di questo grande piano di investimenti pubblici che affida ai Comuni finanziamenti per oltre Euro 40 miliardi da trasformare in opere indispensabili alle nostre Comunità”.
“Il Protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto oggi – ha aggiunto Decaro – prevede che i Comuni e le Organizzazioni sindacali si consultino sistematicamente nei territori per fare il punto sull’andamento dei lavori e per verificare che nelle Amministrazioni si completi il Piano di assunzioni straordinarie previsto dal ‘Pnrr’ e necessario ai Comuni per realizzare le opere loro assegnate”.
“Il ‘Pnrr’ – ha inoltre ricordato il Presidente dell’Anci – sarà utile ai nostri cittadini se, oltre alle Opere pubbliche, porterà anche occasioni di sviluppo e di nuova occupazione. A questo fine, i Comuni e i Sindacati garantiranno insieme che gli Investimenti rispettino gli assi strategici della Transizione digitale ed ecologica, della spinta all’Occupazione giovanile e femminile, dello Sviluppo del Sud e del rafforzamento dell’Inclusione sociale. Il nostro comune interesse è che dall’attuazione del ‘Pnrr’ si avvii una riconversione verso nuove Politiche industriali e scaturiscano nuovi posti di lavoro, e lavoreremo per questo”.