PNRR: Avviso pubblico per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei Musei e Luoghi della cultura pubblici

PNRR: Avviso pubblico per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei Musei e Luoghi della cultura pubblici

Il 12 maggio 2022, il Ministero della Cultura ha pubblicato sul proprio sito “Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di Intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei Musei e Luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Mic”, riguardante l’Investimento “1.2” della 3° Componente della 1° Missione del “Piano”, per un totale di Euro 123 milioni e 214.700.
Il termine di scadenza per la presentazione delle Proposte progettuali è previsto per il 12 agosto 2022.
L’Intervento di titolarità del Mic, è destinato a soggetti attuatori quali Istituti e Luoghi della cultura, tra cui Musei, Biblioteche, Archivi, Aree e Parchi archeologici, nonché i Complessi monumentali, ex art. 101 del Dlgs. n. 4/2004, ivi comprese Fondazioni che gestiscono Beni culturali di proprietà pubblica ex Dm. n. 10 491 del 2001, Consorzi che gestiscono Beni culturali di proprietà pubblica ed Istituzioni e Aziende speciali ex art. 114 del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel).
Possono altresì presentare domanda anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’Intervento oggetto della domanda di finanziamento.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con apposizione di firma digitale da parte del Legale rappresentante del soggetto proponente, pena l’inammissibilità, unicamente sui Modelli predisposti e resi disponibili sulla Piattaforma telematica “Servizi online” del Mic.
Le risorse disponibili ai fini del presente Avviso sono complessivamente pari a Euro 123.214.700, ripartiti nelle seguenti Fasce:
1. Fascia “A”, importo complessivo Euro 20 milioni, con una soglia minima di oltre Euro 500mila e un tetto massimo di Euro 2 milioni e 500.000 per singolo Progetto, per un minimo di n. 8 Interventi;
2. Fascia “B”, importo complessivo di Euro 103 milioni e 214.700, con un tetto massimo fino a Euro 500.000 per singolo Progetto, per un minimo di 200 Interventi.
I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di Interventi che abbiano come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del Museo, Archivio, Biblioteca, Area o Parco archeologico e Complesso monumentale, quali:
1. accessibilità dall’esterno – Implementazione sito web;
2. raggiungibilità e accesso ai percorsi e ai diversi servizi;
3. percorsi orizzontali e verticali;
4. percorsi museali;
5. formazione specifica del personale;
6. sicurezza ed emergenza;
7. valorizzazione.