Una Notizia, pubblicata in data 25 gennaio 2024 sul sito del Dipartimento per gli Affari europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rende noto che la Commissione Europea ha erogato all’Italia l’anticipo del contributo a fondo perduto, pari ad Euro 551.2 milioni, relativo al Capitolo “RepowerEu”, che è parte della versione rivista del “Pnrr”.
Come sottolineato dalla Notizia, le sovvenzioni aggiuntive per il capitolo “RepowerEu” ammontano complessivamente ad Euro 2,756 miliardi e hanno portato ad Euro 194,4 miliardi l’importo del nuovo “Piano italiano”. Queste risorse sosterranno gli Investimenti “verdi” delle Imprese, potenzieranno le Reti di trasmissione e distribuzione dell’elettricità e promuoveranno il Trasporto sostenibile. Il Capitolo “RepowerEu” accelererà anche la produzione di energia rinnovabile e svilupperà e rafforzerà le competenze necessarie per la transizione verde.
“Il versamento dell’anticipo del 20% delle sovvenzioni ‘RepowerEu’, che vede salire a circa Euro 102,5 miliardi la somma complessiva del ‘Pnrr’ versata all’Italia, – ha affermato il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il “Pnrr”, Raffaele Fitto – segna l’inizio di un nuovo percorso legato all’attuazione delle fondamentali misure inserite nella Settima Missione, principalmente destinata al risparmio energetico ed alla produzione di Energia pulita”.
Tra le misure più rilevanti della nuova Missione “RepowerEu” figurano Euro 6,3 miliardi per sostenere gli Investimenti nella Transizione verde delle Imprese, circa Euro 1,4 miliardi per Interventi di Efficientamento energetico dei grandi condomini di Edilizia residenziale pubblica e per le famiglie a basso reddito. Inoltre, il Capitolo “RepowerEu” include oltre Euro 1 miliardo per la messa in servizio di nuovi treni passeggeri ad emissioni zero, oltre a tutta una serie di Riforme e di ulteriori Investimenti per accelerare la Transizione ecologica dell’Italia.
Foto: Dipartimento per le Politiche europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri