“Pnrr”: Cybersicurezza, pubblicata la Graduatoria finale dei Progetti ammessi a finanziamento per l’attivazione dei Laboratori di prova

Una Notizia, pubblicata sul sito web dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (Acn) in data 31 maggio 2023, informa che è stata pubblicata la Graduatoria finale delle Proposte per l’attivazione dei Laboratori di prova (Lap) a supporto delle attività di scrutinio tecnologico del Centro di valutazione e certificazione nazionale (Cvcn) per l’Area di accreditamento “Software e Network”.

Viene avviata, così, l’erogazione di contributi dell’Avviso pubblico n. 5/2022, per l’attivazione di Lap.

Con l’Avviso n. 5/2002, finanziato dall’Investimento 1.5 del “Pnrr” sulla Cybersecurity, l’Acn intende contribuire al percorso di realizzazione della Rete nazionale di scrutinio tecnologico del Cvcn, nonché irrobustire le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber-resilienza del Paese. L’Agenzia ha curato la selezione di Progetti volti all’attivazione di Laboratori di prova a supporto delle attività di scrutinio tecnologico per l’area di accreditamento “Software e Network” definita dal Cvcn.

L’Avviso, espletato mediante procedura a sportello, finanzia Progetti volti all’acquisizione e al consolidamento di capacità tecniche di valutazione e scrutinio tecnologico continuo della sicurezza degli apparati elettronici e delle applicazioni utilizzate per l’erogazione di servizi critici da parte dei Soggetti rientranti nel “Perimetro nazionale di Sicurezza cibernetica” (“Pnsc”).

Una volta conclusa l’attività di valutazione dei trentaquattro Progetti presentati da Pubbliche Amministrazioni e Soggetti privati, a fronte di una dotazione finanziaria complessiva pari ad Euro 5 milioni, è stata pubblicata la Graduatoria finale delle 27 progettualità ammesse a finanziamento.

I Soggetti attuatori individuati contribuiranno, entro novembre 2024, al raggiungimento dei Traguardi e degli Obiettivi della Milestone “M1C1-21”.