Una Notizia, pubblicata in data 24 luglio 2023 sul sito web del Ministro per la Pubblica Amministrazione, rende noto l’avvio, in seguito alla sottoscrizione a Palazzo Vidoni dei Protocolli di Intesa tra il Dipartimento della Funzione pubblica (Dfp) e le prime Amministrazioni individuate, del Progetto “Pnrr” “La gestione strategica delle risorse umane per creare valore pubblico”.
Stando alla Notizia pubblicata dal Dipartimento, alla fase pilota dell’iniziativa hanno aderito Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Agenzia delle Entrate, Regione Piemonte, Regione Lazio, Provincia di Lucca, Provincia autonoma di Trento, Città metropolitana di Napoli, Comune di Perugia e Università dell’Aquila.
Il Progetto, che si inserisce nell’ambito della Milestone “M1C1-59” del “Pnrr”, ha l’obiettivo di introdurre nella Pubblica Amministrazione italiana una strategia unitaria e integrata di gestione delle risorse umane basata sul modello delle competenze, allo scopo di rendere più attrattive le Amministrazioni e favorire lo sviluppo delle carriere.
La nuova iniziativa – che a regime prevede il coinvolgimento di oltre 200 Amministrazioni pubbliche, sia centrali che territoriali – segue un percorso realizzativo organizzato in fasi, in cui le Organizzazioni pubbliche coinvolte saranno parte attiva nella definizione di modelli e di strumenti innovativi, e dirette destinatarie di Interventi di supporto e accompagnamento da parte di esperti qualificati.
Il coordinamento del Progetto è affidato all’Ufficio per l’Organizzazione e il Lavoro pubblico del Dipartimento della Funzione pubblica, mentre i Soggetti attuatori individuati sono Formez PA e Invitalia.
Il Dipartimento sottolinea che, in questa prima fase di definizione delle metodologie, si lavorerà con le prime Amministrazioni, individuate in considerazione di alcune caratteristiche tipologiche e di contesto e rappresentative dei diversi Comparti della Pubblica Amministrazione. In occasione della sottoscrizione dei Protocolli, il Capo Dipartimento, Marcello Fiori, ha illustrato gli obiettivi e le caratteristiche dell’Intervento, avviando con le Amministrazioni firmatarie una prima fase di confronto sulle esperienze maturate in ordine ai Modelli organizzativi in atto e ai Processi di definizione dei profili professionali già intrapresi. La seconda fase di sperimentazione coinvolgerà altre 30 Amministrazioni, per poi arrivare, come previsto, alla diffusione delle metodologie definite e sperimentate ad altre 200 Amministrazioni.