PNRR e PNC: Cassa Depositi e Prestiti attiva il Servizio “Prestito progettualità”

PNRR e PNC: Cassa Depositi e Prestiti attiva il Servizio “Prestito progettualità”

Come si apprende da una Comunicazione pubblicata sul sito ufficiale della Cassa Depositi e Prestiti, è stato reso attivo il “Prestito progettualità” del “Pnrr” e “Pnc”.
Il Servizio è rivolto agli Enti per le spese finalizzate alla predisposizione della documentazione progettuale relativa agli Investimenti inseriti nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza” o nel “Piano nazionale Complementare”, a Comuni, Città metropolitane e Province, soggetti attuatori di Investimenti inseriti nel “Piano” e nel “Pnc”, che hanno fatto richiesta o sono già assegnatari dei fondi alla data di richiesta del prestito in riferimento alla Circolare Cdp n. 1280/2013.
Il funzionamento prevede la possibilità di finanziare le spese per la predisposizione della documentazione progettuale relativa agli Investimenti inseriti nel “Pnrr” o nel “Pnc”, a partire da un importo minimo di Euro 2.500.
Le somme erogate dovranno essere rimborsate obbligatoriamente al momento dell’incasso del contributo, ma senza alcun onere aggiuntivo.
La somma finanziata è erogata, in una o più soluzioni, in base alle ordinarie procedure previste da Cdp.
L’ammortamento del prestito avrà una durata di 5 anni e decorre dal 1° gennaio del secondo anno solare successivo alla data di stipula del contratto e terminerà alla data di scadenza del prestito.
Il prestito sarà reso disponibile da Cdp fino al 31 dicembre 2024.