PNRR: erogato l’acconto del contributo “Piccole Opere”

Come si apprende dal Comunicato della Direzione centrale per la Finanza locale, pubblicato l’8 giugno 2022 sul sito del Ministero dell’Interno, è stato erogato l’acconto del contributo “Piccole Opere” nell’ambito della 4° Componente della 2° Missione del “Pnrr”, Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”. In particolare, il predetto contributo è corrisposto nella misura del 50% dell’importo dovuto agli Enti che hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione sul Sistema di monitoraggio “Bdap-Mop”.
I mandati di pagamento sono stati inviati all’Ufficio di controllo del Mef attraverso il Sistema Sicoge per l’inoltro alla Banca d’Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.
I beneficiari dell’erogazione, in regola con quanto previsto dall’art. 161 del Tuel, sono stati sino ad ora 889 Comuni, per un totale erogato pari ad Euro 55 milioni e 545.000.
Nel Comunicato si informa che per molti altri Comuni che hanno provveduto ad integrare i necessari elementi conoscitivi mancanti nella Banca-dati, il Ministero procederà alla erogazione delle risorse non appena gli Enti Locali interessati trasmetteranno al Sistema informativo le certificazioni di bilancio.