PNRR: i temi al centro del Tavolo per il Partenariato economico, sociale e territoriale

PNRR: i temi al centro del Tavolo per il Partenariato economico, sociale e territoriale

Come si apprende da una Notizia pubblicata sul Portale istituzionale dedicato al “Pnrr”, “Italia Domani”, giovedì 9 giugno 2022 a Palazzo Chigi si è svolta la 16^ Riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale.
Tra i temi al centro dell’Intervento della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, che vi ha preso parte, i Progetti del “Piano” per la promozione della Parità di genere in campo occupazionale, il sostegno alla creazione di Imprese femminili e la riduzione del divario esistente nell’offerta dei servizi educativi per la Prima infanzia.
Le Politiche per la Parità di genere rappresentano una delle priorità trasversali del “Pnrr”, tra cui, sul piano della promozione dell’Occupazione femminile, l’art. 47 del Dl. n. 77/2021, ha introdotto disposizioni per favorire l’Inclusione lavorativa delle donne, dei giovani di età inferiore a 36 anni e delle persone con disabilità nell’ambito dei contratti pubblici finanziati.
Il “Pnrr” (Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3) ha previsto poi l’introduzione di un innovativo Sistema di certificazione della Parità di genere, che promuove l’adozione di Politiche aziendali in linea con l’obiettivo di assicurare una effettiva riduzione dei divari di genere, anche grazie al riconoscimento di specifici incentivi fiscali per le Imprese in possesso della Certificazione.
Oltre alle misure per la creazione di Imprese femminili e a quelle per il sostegno alle Pari opportunità in ambito educativo, particolare attenzione è stata dedicata agli Interventi sui Servizi educativi per la Prima infanzia, che rappresentano uno strumento per assicurare una più equa ripartizione degli impegni genitoriali e favorire la partecipazione delle donne al Mercato del lavoro. Rispetto all’Investimento iniziale di Euro 4 miliardi, l’ultimo Bando destina Euro 3 miliardi, di cui Euro 2,4 miliardi per Interventi per la fascia di età 0-2 anni, ed Euro 600 milioni per Interventi per la fascia di età 3-5 anni.
L’obiettivo è la realizzazione di almeno 264.480 nuovi posti per i Servizi educativi 0-6 anni. Dal monitoraggio finanziario realizzato in riferimento anche all’ultimo Avviso scaduto il 31 maggio 2022 risulta che le richieste hanno coperto l’intero stanziamento di Euro 3 miliardi.
Per approfondimenti si rimanda alla consultazione in dettaglio delle slides presentate dalla Ministra Bonetti.