Sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 24 novembre 2023, è stato pubblicato il Decreto 15 novembre 2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Accertamento della terza rata del ‘Pnrr’”.
Il Decreto accerta l’erogazione della terza rata, pari ad Euro 8.548.035.698, del prestito tra la Repubblica italiana e la Commissione Europea, nell’ambito del Programma “Ngeu”.
Successivamente, una Notizia pubblicata in data 28 novembre 2023 sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rende noto che la Commissione Europea ha approvato la quarta richiesta di pagamento dell’Italia, pari ad Euro 16,5 miliardi. Tale decisione conferma che l’Italia ha raggiunto tutti e 28 gli Obiettivi e Traguardi previsti dal “Pnrr”.
Gli Obiettivi e i Traguardi raggiunti con la quarta rata riguardano Riforme cruciali nell’ambito dell’Inclusione sociale e negli Appalti pubblici, insieme a Misure che portano avanti le Riforme della Giustizia e della Pubblica Amministrazione. I principali Investimenti afferiscono la Digitalizzazione, la Transizione dei dati delle Pubbliche Amministrazioni locali verso il Cloud, lo sviluppo dell’Industria spaziale, l’Idrogeno verde, i Trasporti, la Ricerca, l’Istruzione e le Politiche sociali.
Come si apprende dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il pagamento di Euro 16,5 miliardi è atteso entro la fine dell’anno, e porterà l’ammontare totale ricevuto dall’Italia entro il 2023 a circa Euro 102 miliardi, più della metà dell’intero importo del “Pnrr”.