“Pnrr”: “Investimenti in fognatura e depurazione”, Mase pubblica Vademecum sul Principio “Dnsh”

Una Notizia, pubblicata in data 6 giugno 2024 sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, informa che, per la Misura M2C4 I4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” del “Pnrr” è ora disponibile un apposito Vademecum per il rispetto del principio del “Do No Significant Harm, predisposto dalla Dg Cogespro dell’Unità di Missione “Pnrr” del Mase.

Come evidenziato dal Mase, il Vademecum è uno strumento di ausilio ed ha la finalità di fornire indicazioni operative ai Soggetti attuatori nelle loro attività di verifica del rispetto del principio “Dnsh” nell’intero ciclo di vita del Progetto.

Il Documento tiene conto della riprogrammazione dei Target del “Pnrr” (di cui all’allegato della Decisione di esecuzione del consiglio dell’Unione europea del 2 maggio 2024) e delle disposizioni oggetto della Guida operativa “Dnsh” predisposta dal Mef-RgS, di recente aggiornata con Circolare Mef-RgS n. 22 del 14 maggio 2024.

In sintesi, il Vademecum contiene:

  • una sezione introduttiva sul principio “Dnsh”;
  • un’analisi delle modifiche introdotte per l’Investimento “Fognatura e depurazione” con la riprogrammazione del “Pnrr” relativamente al rispetto del principio “Dnsh”;
  • la descrizione dei principali adempimenti dei Soggetti attuatori in fase di realizzazione degli interventi e di rendicontazione degli interventi;
  • l’individuazione degli elementi di controllo contenuti nelle schede tecniche n. 3, 5 e 24 (e relative Check list) della Guida operativa per il rispetto del principio “Dnsh”, associate all’Investimento M2C4 I4.4.