PNRR: “Italia Domani – Dialoghi sul ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’” ha fatto tappa a Trieste

PNRR: “Italia Domani - Dialoghi sul ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’” ha fatto tappa a Trieste

Come si apprende da una notizia pubblicata sul sito di “Italia domani”, il Ciclo di incontri “Italia Domani – Dialoghi sul ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con Cittadini, Imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del “Pnrr”, ha fatto tappa a Trieste.
Ad animare l’Incontro, che si è tenuto venerdì 22 aprile 2022 all’interno del “Trieste Convention Center”, sono intervenuti Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, e Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. L’Evento è stato moderato da Simonetta Nardin, dell’Ufficio per la Comunicazione istituzionale e le Relazioni con i media della Presidenza del Consiglio, e da Omar Monestier, Direttore de Il Piccolo.
Tra i temi al centro dell’Evento sono stati citati, il Porto, la Rigenerazione urbana e l’Idrogeno.
Il Ministro Gelmini ha rassicurato sulla capacità dell’Italia di raggiungere tutti gli Obiettivi del “Pnrr” che si è data per il 2022, tra cui a Trieste vi è il grande tema del Porto e la decisione della Regione di declinare il suo Progetto-bandiera nella scelta innovativa della “Hydrogen Valley”.
Il Sindaco Dipiazza ha aggiunto spiegando che “il Porto vecchio, lasciato lì per 100 anni, è ora una grande opportunità. Saranno investiti Euro 33 milioni sul Magazzino 26, Euro 10 milioni sull’Infrastrutturazione, Euro 33 milioni per la creazione di un Bosco urbano, ed Euro 49 milioni per la Cabinovia”.