Una Notizia, pubblicata in data 28 dicembre 2023 sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, informa che la Commissione Europea ha versato la quarta rata di Euro 16 miliardi all’Italia. Come evidenziato dalla Notizia, il pagamento è frutto del conseguimento, accertato dall’Unione Europea, di tutti i 28 Obiettivi e Traguardi legati alla quarta rata.
Tali Obiettivi e Traguardi riguardano Misure necessarie per proseguire l’attuazione delle Riforme in materia di Giustizia e Pubblica Amministrazione, nonché importanti Riforme nei Settori dell’Inclusione sociale e degli Appalti pubblici. I principali Investimenti sono legati alla Digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle Pubbliche Amministrazioni locali verso il Cloud, lo sviluppo dell’Industria spaziale, l’Idrogeno verde, i Trasporti, la Ricerca, l’Istruzione e le Politiche sociali.
Il pagamento della quarta rata porta il totale delle risorse “Pnrr” ottenute finora dall’Italia a circa Euro 102 miliardi, corrispondenti a più della metà delle risorse totali del “Piano”.