PNRR: la Ministra Carfagna al Tavolo per il partenariato economico, sociale e territoriale
La Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha partecipato, martedì 12 aprile 2022, alla decima riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e coordinato dal Presidente del Cnel, Tiziano Treu, per fare il punto sull’attuazione del “Pnrr”.
Con riferimento agli Interventi per la Coesione territoriale, il Ministro ha richiamato, nell’ordine, la Riforma delle “Zes”, alla quale si accompagna un importante Piano di investimenti infrastrutturali del valore di Euro 630 milioni, le misure relative alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, nonché quelle per la realizzazione di Progetti localizzati nei Comuni delle Aree interne per i quali il 30 marzo 2022 è stato pubblicato un Avviso per complessivi Euro 500 milioni di nuove risorse.
Tra i temi affrontati anche il monitoraggio costante del rispetto del vincolo di destinare al Sud almeno il 40% delle risorse assegnate a livello territoriale.
Dalle prime stime elaborate dal Dipartimento per la Coesione, le risorse destinate al Mezzogiorno rappresentano il 40,8% delle risorse allocabili territorialmente. Per garantire tale risultato, occorrerà tuttavia continuare ad assicurare un sostegno alla capacità di progettazione e di attuazione degli Interventi da parte degli Enti territoriali del Mezzogiorno e delle Aree interne, attuazione tempestiva ed efficace degli Interventi destinati alla Coesione territoriale