Tavolo tecnico 1° trimestre 2023- 14 marzo
Gestione e monitoraggio dei Progetti
Le novità introdotte da “Decreto Pnrr Ter” per velocizzare l’attuazione degli investimenti
L’abstract del Tavolo tecnico
Il “Decreto Pnrr Ter” ha introdotto sostanziali novità in tema di: revisione del Sistema della governance del “Pnrr”, rafforzamento della capacità amministrativa dei Soggetti chiamati ad attuare gli interventi previsti dal “Pnrr” e dal “Pnc” e accelerazione e semplificazione delle procedure “Pnrr” in vari Settori.
Quali sono le ripercussioni di queste novità normative sull’operatività degli enti?
L’inizio del 2023 è stato accompagnato da numerosi interrogativi e riflessioni su come il “Pnrr” possa e debba evolversi per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Se la maggior parte dei bandi dedicati agli Enti Locali sono stati pubblicati, ora che è il momento di attuare gli investimenti previsti, si è di fronte a modifiche che possono creare incertezza da parte dei soggetti attuatori. Il Governo, per rendere più rapidi i passaggi della gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti, ha infatti varato delle misure finalizzate a snellire le procedure e favorire la realizzazione delle opere nei tempi previsti.
Il Tavolo tecnico del primo trimestre 2023 relativo al Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune” si terrà il 14 marzo e ha come titolo “Gestione e monitoraggio dei Progetti: le novità introdotte da “Decreto Pnrr Ter” per velocizzare l’attuazione degli investimenti” . L’obiettivo è quello di analizzare quali sviluppi potrà avere il “Pnrr” nel prossimo anno anche alla luce delle modifiche normative previste e quali modalità sono da attuare per il monitoraggio delle piccole e medie opere.
Ne discuteranno figure istituzionali, rappresentanti degli Enti Locali ed esperti del “Pnrr” che illustreranno quali siano le modifiche legate al “Pnrr” e le nuove modalità attraverso cui potrebbero essere gestiti i progetti da parte dei soggetti attuatori.
Prima dell’avvio del Tavolo, i partecipanti potranno inviare domande e quesiti che saranno sottoposti all’attenzione dei relatori.
L’evento si terrà in video streaming martedì 14 marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Come iscriversi gratuitamente al Progetto
Per partecipare all’evento e a tutte le future iniziative gratuitamente, vi invitiamo a iscrivervi al Progetto compilando la scheda di adesione allegata o il form presente in questo sito: https://www.nextgeneration-eu.it/iscrizione.
Una volta iscritti, vi saranno inviate le credenziali per accedere alla sua area riservata (www.nextgeneration-eu.it/dashboard) .
L’area riservata, infatti, si aggiornerà costantemente in base ai nuovi contenuti e alle iniziative future legate al Progetto.
Per qualsiasi dubbio, problema di accesso o per altre informazioni, potete contattarci all’indirizzo email info@nextgeneration-eu.it o al numero di telefono 0571/469222-469230.