“Pnrr”: “Medie Opere”, il Viminale comunica avvenuta erogazione quota di acconto del contributo relativo all’annualità 2021

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale ha diramato il Comunicato 22 agosto 2023, attraverso il quale informa che, con riferimento agli Enti Locali ammessi al finanziamento per Interventi relativi ad Opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (art. 1, commi 139 e seguenti, “Legge di bilancio 2019”), relativamente all’annualità 2021, è stato disposto il pagamento, nella misura del 20% del contributo assegnato, a favore dei seguenti Enti finanziati nei confronti dei quali non era stata ancora disposta l’erogazione: Comune di Castellucchio; Comune di San Giorgio Bigarello; Comune di Pieve Emanuele; Comune di Castelgerundo; Comune di Mairago; Comune di Lucinasco; Comune di Bertinoro; Comune di Carpaneto Piacentino; Comune di Offagna; Comune di Macerata Campania per un importo complessivo pari a Euro 687.600.

Il Viminale inoltre comunica che, in seguito alle diverse segnalazioni pervenute dagli Enti Locali circa le criticità finanziarie riscontrate sui finanziamenti concessi con il Decreto 23 febbraio 2021, d’intesa con il Mef, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale per il “Pnrr”, si è stabilita la possibilità di erogare, in aggiunta alla prima quota pari al 20% del contributo concesso, un’anticipazione ulteriore del 10% del citato contributo assegnato.

In particolare, relativamente all’annualità 2021 (Decreto 8 novembre 2021) è stato disposto il pagamento nella misura del 10% del contributo concesso a favore di n.1930 Enti che hanno in precedenza ottenuto l’acconto del 20% e avviato le procedure di affidamento lavori nei termini stabiliti dalla normativa, per un importo pari ad Euro 145.030.696,85.

I mandati di pagamento sono stati inviati all’Ufficio di controllo del Mef (U.C.B. presso il Ministero dell’Interno), attraverso il Sistema “Sicoge”, per l’inoltro alla Banca d’Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.

I Soggetti attuatori degli Interventi finanziati, a seguito della presente erogazione, avendo ottenuto in totale un importo pari al 30% del contributo assegnato, potranno procedere alla rendicontazione, sul Sistema di monitoraggio e controllo “Regis”, della quota ottenuta. In esito alla verifica della rendicontazione verrà ricostituito l’acconto erogato e ciò consentirà all’Ente di ottenere fino al 90% del contributo assegnato senza alcuna necessità di anticipare risorse di cassa dal proprio bilancio.

Il Report dei pagamenti effettuati per ogni singolo Progetto disponibile in allegato al Comunicato.