Con il Comunicato 13 luglio 2023, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, informa che, con Decreto del Ministero dell’Interno 19 maggio 2023, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’art. 1, commi 139 e seguenti, della Legge n. 145/2018, da destinare ad Investimenti relativi a Opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.
L’ammontare del contributo attribuito a ciascun Ente è stato determinato secondo il seguente ordine di priorità, previsto dalla normativa vigente:
- Investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
- Investimenti di messa in sicurezza di Strade, Ponti e Viadotti;
- Investimenti di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’Ente.
Il Decreto interdipartimentale riporta 4 Allegati:
- Allegato “1 – Istanze trasmesse”, che contiene l’Elenco di oltre 6.800 Opere pubbliche, per le quali le richieste sono pervenute nei termini previsti;
- Allegato “2 – Istanze ammissibili”, che riporta l’Elenco delle 6.777 Opere ammesse;
- Allegato “3 – Enti beneficiari”, che contiene l’Elenco delle 1.981 Opere attualmente ammesse e finanziate, tutte comprese nella predetta categoria a): Investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
- Allegato “4 – Attestazione rispetto obblighi ‘Pnrr’”, contenente gli obblighi e i principi che i Soggetti beneficiari del contributo sono tenuti a rispettare in attuazione della Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2. del “Pnrr”, per la gestione, controllo e valutazione della Misura.
Il Decreto e i relativi Allegati sono pubblicati sul sito del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale.
I “Cup” finanziati saranno disponibili sul Sistema informativo “Regis”, all’interno del quale i Soggetti Attuatori potranno procedere al completamento dei dati di monitoraggio e al caricamento della documentazione prevista all’interno dei Manuali di Istruzione per il Soggetto attuatore, in corso di aggiornamento.
L’Amministrazione precisa inoltre, in conformità con quanto previsto all’interno dell’art. 3 del Decreto, al fine di garantire l’avvio tempestivo degli Interventi, che procederà all’erogazione dell’acconto (nella misura del 20% del contributo concesso), a seguito della quale è richiesto ai Soggetti attuatori di provvedere tempestivamente e comunque non oltre 60 giorni dalla pubblicazione del Comunicato di cui sopra, all’alimentazione dei dati di monitoraggio con prioritario caricamento in Piattaforma dell’Allegato n. 4 “Attestazione rispetto obblighi ‘Pnrr’” all’interno del Modulo denominato “Configurazione e Gestione delle Operazioni”, nella Sezione “Anagrafica Progetto” all’interno della Sottosezione “Localizzazione geografica”.