Sono 1.921 i Comuni che, grazie alle risorse “Pnrr”, hanno completato con successo l’integrazione su “Send – Servizio Notifiche Digitali”. Un risultato importante che ha permesso di raggiungere e superare ampiamente la Milestone europea del “Pnrr” di dicembre 2023, che prevedeva l’integrazione dei sistemi di notificazione di almeno 800 Enti sulla nuova Piattaforma tecnologica nazionale. Lo fa sapere il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una Notizia pubblicata sul proprio sito web in data 15 gennaio 2024.
“La Milestone europea del ‘Pnrr’ sulle notifiche digitali è stata non solo raggiunta, ma ampiamente superata. Con oltre 1.900 Comuni ora integrati su ‘Send’, abbiamo realizzato un progresso significativo nella digitalizzazione delle notifiche, facilitando comunicazioni rapide, economiche e sicure non solo tra P.A. e cittadini, ma anche tra P.A. e Imprese. Accedendo a ‘Send’, un cittadino può visualizzare e gestire in modo totalmente digitale l’esito di una pratica amministrativa con un evidente risparmio di tempo e denaro. Questa Piattaforma dimostra che semplificare i rapporti con la P.A. è un obiettivo non solo possibile ma essenziale”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti.
“Siamo orgogliosi di avere contribuito ad assicurare il conseguimento di questo traguardo ‘Pnrr’ relativo alla Piattaforma ‘Send’, che abbiamo reso operativa insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale a inizio luglio scorso. Avere più che raddoppiato, in meno di sei mesi, il numero di Amministrazioni attese per fine 2023 a bordo del nuovo ‘Servizio Notifiche Digitali’ è motivo di ulteriore soddisfazione e ci sprona a proseguire nella strategia di raccordo operativo costante con le istituzioni e i partner tecnologici che affiancano gli enti sul territorio. Una collaborazione essenziale per favorire l’adozione incrementale di ‘Send’ da parte di tutte le P.A. da qui al 2026 e offrire a sempre più cittadini i vantaggi della notificazione digitale”, ha commentato Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA Spa.