È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2023, il Decreto 24 agosto 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, recante “Modalità di riparto della seconda quota di risorse del ‘Pnrr’ destinate all’Intervento M5C1 ‘1.1 Politiche attive del lavoro e formazione’, nell’ambito del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol)”.
Il Decreto assegna alle Regioni e alle Province autonome una seconda quota delle risorse attribuite all’Intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del “Pnrr”, pari a Euro 1,2 miliardi.
Le risorse, di cui alla Tabella “1” dell’Allegato “A” al Decreto, sono erogate alle Regioni e alle Province autonome per il 10%, all’Atto dell’Approvazione del quadro finanziario presentato dalle stesse. Le risorse residue verranno erogate trimestralmente mediante trasferimenti pari all’ammontare rendicontato delle risorse già trasferite.
In misura proporzionale alle risorse assegnate, la Tabella “3” dell’Allegato “A” al Decreto fissa, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, l’obiettivo del numero di persone da raggiungere con il Programma entro il 31 dicembre 2023. Nella stessa Tabella è riportato l’obiettivo per ciascuna Regione e Provincia autonoma del numero di persone raggiunte che partecipano nel 2023 alla formazione professionale.