“Pnrr”: presentato in Commissione Ambiente a Montecitorio il Rapporto sui dati Anac sullo stato di attuazione delle Opere

Lo scorso 12 aprile 2023 Anac ha pubblicato, sul proprio sito web, una breve sintesi del “Rapporto intermedio sulle Infrastrutture prioritarie della Programmazione ‘Pnrr-Pnc’,” predisposto dal Servizio Studi della Camera dei Deputati in collaborazione con l’Autorità stessa e l’Istituto di ricerca Cresme.

Il Documento, aggiornato al 31 dicembre 2022, è stato presentato il 12 aprile 2023 in Commissione Ambiente a Montecitorio alla presenza del Presidente Anac, Giuseppe Busia. 

Dopo la frenata dovuta alla pandemia, alla crisi energetica, all’aumento dei prezzi delle materie prime, e ai tempi necessari per la definizione delle regole e della governance del “Piano”, una nuova ripartenza emerge dal Documento. A trainare il Programma sono le Infrastrutture ferroviarie, il cui costo complessivo ammonta a circa 96,5 miliardi (il 73% del costo totale). 

Nella seconda metà del 2022 il mercato delle Opere pubbliche accelera e nell’ultimo mese dell’anno raggiunge il valore record mensile di oltre 21,2 miliardi di lavori in gara. Di questi, 8,3 miliardi sono relativi ad Infrastrutture prioritarie della Programmazione “Pnrr-Pnc”, 8,2 miliardi ad altre Opere “Pnrr-Pnc”, e 4,7 miliardi ad altre Opere pubbliche. 

Nel 2022 sono state autorizzate 125 Procedure di affidamento dei lavori per la realizzazione di Infrastrutture prioritarie della Programmazione “Pnrr-Pnc”, per un ammontare complessivo di oltre 17,7 miliardi. Il 94% degli importi, pari a 16,6 miliardi, per il 70% dei Bandi (88) è affidato con appalto integrato. Le restanti quote del 6% del valore in gara – 1,1 miliardi per 37 Bandi – sono affidate con Appalti di sola esecuzione lavori.

Euro 10,8 miliardi, il 61% degli importi messi in gara per Infrastrutture prioritarie dal Programma “Pnrr-Pnc”, sono relativi a lavori da realizzare nelle 6 Regioni del Sud e nelle 2 Isole maggiori. Il 38% degli importi – 6,8 miliardi – è invece relativo a lavori da realizzare nelle 12 Regioni del Centro-Nord. Ma la forte accelerazione in atto interessa tutto il Paese.

Questo Rapporto, elaborato in collaborazione con l’Autorità e grazie alle ricchissime informazioni della Banca-dati Anac, dimostra ancora una volta di più quanto sia fondamentale disporre di dati, ampi precisi e corretti, per governare l’intero processo del ‘Pnrr’ e dei grandi investimenti pubblici”, ha dichiarato in Commissione il Presidente Anac, Giuseppe Busia. “Questo è uno dei vantaggi straordinari di una ‘Banca-dati dei Contratti pubblici’ come la nostra, che contiene oltre 60 milioni di Appalti, e che permette di monitorare i valori, i tempi e l’andamento di tutte le Opere pubbliche”.