PNRR: pubblicata la Circolare RgS sulle regole speciali in materia di Contratti pubblici
È stata pubblicata la Circolare n. 21 del 29 aprile 2022 della Ragioneria generale dello Stato, recante “’Piano nazionale di ripresa e resilienza’ e Piano nazionale per gli Investimenti complementari’ – Chiarimenti in relazione al riferimento alla disciplina nazionale in materia di Contratti pubblici richiamata nei dispositivi attuativi relativi agli Interventi ‘Pnrr’ e ‘Pnc’”.
La Circolare vuole chiarire che i riferimenti alla disciplina nazionale in materia di Contratti pubblici contenuti all’interno delle “Istruzioni tecniche per la selezione dei Progetti ‘Pnrr’” allegato alla Circolare RgS 14 ottobre 2021, n. 21, intendono ricomprendere il complesso della normativa vigente, ivi comprese le disposizioni emanate da parte delle Autonomie territoriali.
La Circolare è stata redatta a seguito di alcune richieste di parere pervenute a RgS. Da queste è emersa l’esigenza di fornire specifici chiarimenti in relazione ai richiami alla normativa in materia di Contratti pubblici contenuti all’interno dei dispositivi attuativi con riferimento all’affidamento di lavori o l’acquisizione di servizi e forniture a valere sul “Pnrr” e sul “Pnc”.
Il richiamo alla disciplina nazionale in materia di Contratti pubblici (Dlgs. n. 50/2016) intende far riferimento al complesso della normativa vigente, comprese le disposizioni emanate da parte delle Autonomie territoriali. Al solo fine di superare le difficoltà interpretative riscontrate, nei dispositivi attuativi “Pnrr” e “Pnc” di prossima emanazione RgS informa che il “Servizio centrale per il ‘Pnrr’” sta già provvedendo a fornire indicazioni alle Amministrazioni centrali titolari di Interventi di inserire, nelle clausole finalizzate a garantire il rispetto delle procedure di appalto, un riferimento generico alla normativa vigente di riferimento.