Con una Notizia pubblicata sul proprio sito il 7 dicembre 2022, Agid ha informato della pubblicazione su P.A. Digitale 2026 di due nuovi avvisi “Pnrr” che stanziano Euro 47 milioni a favore degli Istituti scolastici.
Nello specifico, Euro 40 milioni sono destinati alla migrazione al cloud delle Scuole, mentre i restanti 7 milioni sono allocati per il rifacimento dei siti web.
Migrazione al cloud
Questo Avviso è destinato alle Scuole che non hanno ancora avviato un piano di migrazione di servizi verso il cloud o che lo hanno fatto partire dal 1° febbraio 2020. P.A. Digitale mette a disposizione un percorso guidato che consente di comporre online il proprio Piano di migrazione, scegliendo da una lista di 32 servizi. È possibile migrare fino ad un massimo di 23, a seconda delle necessità del singolo Istituto. Il nuovo Avviso non prevede un numero minimo di servizi da migrare.
Siti web
Designers Italia, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale, ha messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale Ata, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Il modello è costruito in base alle necessità degli utenti ed è messo a disposizione tramite il sito di Designers Italia. L’adozione del modello consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole di primo e secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, permettendo agli Enti di concentrare le proprie risorse su contenuti e didattica.