“Pnrr”: pubblicati in G.U. i Decreti per la rimodulazione dei Piani degli interventi relativi agli edifici scolastici

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10 novembre 2022 il Decreto del Ministero dell’Istruzione del 18 maggio 2022 relativo alla “Rimodulazione dei Piani degli interventi di cui al Decreto 15 luglio 2021, per la Manutenzione straordinaria e l’Efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale”.

L’importo complessivo da assegnare agli Enti Locali è di Euro 1.119.957.428,12. La somma residua, pari a Euro 5.042.571,88 rispetto allo stanziamento complessivo di Euro 1.125.000.000, è assegnata con successivo Decreto del Ministero dell’Istruzione in favore di ulteriori interventi individuati da Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale.

A seguito dell’inserimento di tali Interventi nell’ambito del “Pnrr” il termine unico di aggiudicazione degli Interventi è quello del 31 dicembre 2022.

Inoltre, sullo stesso numero della G.U. è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Istruzione relativo alla “Rimodulazione dei Piani degli interventi di cui al Decreto 8 gennaio 2021, per la Manutenzione straordinaria e l’Efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale”.

L’importo complessivo assegnato agli Enti Locali è pari ad Euro 845.353.104,38. La somma residua, pari a Euro 9.646.895,62 rispetto allo stanziamento complessivo previsto di Euro 855.000.000, è assegnata con successivo Decreto del Ministro dell’Istruzione in favore di ulteriori Interventi individuati da Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale nei limiti delle risorse a ciascun Ente.

Essendo tali Interventi confluiti nel “Pnrr”, il termine unico di loro aggiudicazione è il 31 dicembre 2022.

Le erogazioni sono disposte direttamente in favore degli Enti Locali beneficiari con la seguente modalità:

  • in anticipazione, fino al 20% del finanziamento, all’avvenuta registrazione del Decreto da parte degli Organi di controllo;
  • la restante somma può essere richiesta solo successivamente all’avvenuta aggiudicazione dei lavori e viene erogata sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall’Ente, debitamente certificati dal responsabile unico del procedimento, fino al raggiungimento del 90% della spesa complessiva al netto del ribasso di gara. Il residuo 10% è liquidato a seguito dell’avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione. 

Al fine di monitorare il Programma degli Interventi, gli Enti beneficiari del finanziamento sono tenuti a implementare il Sistema di monitoraggio presso il Ministero dell’Istruzione, che costituisce presupposto per le erogazioni ad aggiornare i dati dell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. Gli Enti sono inoltre tenuti a osservare per il monitoraggio e per la rendicontazione degli Interventi tutte le disposizioni indicate per l’attuazione del “Pnrr” e ad apporre su tutti i documenti di riferimento sia amministrativi che tecnici la seguente dicitura: “Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”.