“Pnrr”: pubblicato il Decreto con la ripartizione delle risorse alle Regioni per attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”
Sul sito del Ministero della Cultura è disponibile il Decreto del Segretario generale n. 589 dell’8 luglio 2022 relativo all’assegnazione alle Regioni le risorse per attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”.
Le risorse rientrano all’interno di quanto previsto da M1C3 del “Pnrr” e, in particolare per l’attuazione dell’Investimento “2.3 – Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: Parchi e Giardini storici”.
Le Regioni aderenti, in qualità di Soggetti attuatori, predisporranno le attività previste che andranno a formare 776 operatori per le Regioni del Centro-nord (totale delle risorse stanziate: Euro 4.811.200) e 1261 Operatori per le Regioni del Sud (totale delle risorse stanziate: Euro 7.818.200).
Le Regioni aderenti, in qualità di Soggetti attuatori, si impegnano:
- a sottoscrivere con il Ministero della Cultura l’Accordo per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al Progetto di attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte”;
- garantire l’attuazione dell’Intervento nei tempi previsti;
- adottare una codificazione contabile adeguata;
- realizzare gli Interventi in conformità agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio Dnsh;
- rispettare i Principi trasversali previsti dal “Pnrr”;
- rispettare gli adempimenti in materia di Trasparenza amministrativa;
- garantire l’avvio dei primi corsi nell’anno formativo 2022/2023.