Sul sito del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, il 19 ottobre 2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni a sostegno degli Investimenti per lo sviluppo della Logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica delle Aree portuali, a cui sono destinati Euro 150 milioni per gli anni dal 2022 al 2026 nell’ambito della Misura del “Pnrr” dal nome “Sviluppo logistica per i Settori Agroalimentare, Pesca e Acquacoltura, Silvicoltura, Floricoltura e Vivaismo”.
Possono presentare domanda di accesso al contributo le Autorità di Sistema portuale, con un massimo di 2 Progetti per soggetto richiedente.
Ogni Progetto d’Investimento dovrà avere un costo complessivo tra i 5 e i 20 milioni di Euro, per un finanziamento massimo concedibile di Euro 10 milioni. Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate all’Agenzia Invitalia esclusivamente tramite Pec all’indirizzo indicato nell’Avviso pubblico, a partire dalle ore 12.00 del 31 ottobre e fino alle 12.00 del 25 novembre 2022.
L’Avviso e i suoi Allegati sono consultabili al seguente link “Avviso per lo sviluppo della Logistica agroalimentare nelle Aree portuali”.