“Pnrr”: riunione della Cabina di regia con il Presidente del Consiglio – Zangrillo: “raggiunti Target e Milestone assegnati”

In data 8 novembre 2022 si è riunita la Cabina di regia del “Pnrr” alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Durante l’incontro il Presidente ha sottolineato la centralità del ruolo e delle funzioni della Cabina di regia, quale luogo istituzionale che permette di monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi del “Pnrr” e di individuare puntualmente le soluzioni tecnico-politiche per superare eventuali criticità in fase di attuazione.
Inoltre, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fatto sapere che, per assicurare a pieno le sue funzioni, la Cabina sarà convocata sistematicamente, sia in sede plenaria che settoriale, per affrontare le questioni connesse a specifici adempimenti e obiettivi, e sarà coordinata dal Ministro per gli Affari europei, la Coesione territoriale e il “Pnrr”, Raffaele Fitto.
Sono previste per questa settimana le sedute bilaterali con le singole Amministrazioni per monitorare lo stato di attuazione di tutti gli Obiettivi da raggiungere entro il 31 dicembre 2022.
Nel corso della riunione è stata inoltre data comunicazione dell’accredito di Euro 21 miliardi della seconda rata prevista a seguito della verifica degli adempimenti al 30 giugno 2022.
L’obiettivo espresso da tutti i partecipanti è quello di rispettare i tempi previsti ed a utilizzare al meglio tutte le risorse.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di Regioni, Upi e Anci, nel segno della cooperazione istituzionale ribadita dal Governo con le Autonomie territoriali.
A proposito dell’incontro, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenuto alla riunione della Cabina di regia, ha dichiarato: “L’incontro ci richiama a una verifica del lavoro sin qui svolto, per valutare stato dell’arte ed eventuali criticità emergenti. Il Dipartimento della Funzione pubblica ha profuso uno straordinario sforzo per il conseguimento, in anticipo rispetto ai tempi, di tutti i Target e i Milestone assegnati. È nostra intenzione proseguire su questa strada, accelerando laddove possibile, per cogliere tutte le opportunità del ‘Pnrr’”.