“Pnrr”: via libera dal Mase per 500 milioni di Euro destinati a Progetti per Reti elettriche più resistenti a calamità naturali

Con un Comunicato-stampa, pubblicato sul proprio sito istituzionale in data 9 gennaio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha annunciato il via libera del Minia ad Euro 500 milioni di agevolazioni per la realizzazione di 31 Progetti finalizzati ad aumentare la resilienza del Sistema elettrico.

Gli Interventi, attraverso i quali il Mase raggiunge un nuovo traguardo del “Pnrr”, contribuiranno a ridurre la durata e l’entità delle interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi su 22 Reti di distribuzione e 9 di trasmissione.

In una fase delicata come quella attuale sul fronte energetico – ha dichiarato il Ministro, Gilberto Pichetto – non è cruciale solo garantire nuove fonti e nuove connessioni, ma anche migliorare la sicurezza e la qualità della Rete esistente. L’entità degli eventi climatici estremi sul nostro territorio richiede interventi tempestivi per evitare possibili interruzioni di corrente e garantire la continuità dell’approvvigionamento per le famiglie e per il sistema produttivo”.

Nello specifico, i Progetti consentiranno, entro il 30 giugno 2026, di migliorare la resilienza della Rete elettrica per un totale di circa 8.200 chilometri, di cui 1.700 relativi alla Rete di trasmissione e 6.500 alla Rete di distribuzione, raddoppiando l’obiettivo dell’Investimento fissato dal “Pnrr”. Gli Interventi interesseranno 5.200 chilometri al Centro-nord (circa il 63%), e 3.000 al Mezzogiorno (37%).