Il progetto Next Generation EuroPA Comune
A partire dal 1° gennaio 2021, Centro Studi Enti Locali e il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa hanno avviato il Progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune” come strumento di supporto agli Enti Pubblici.
L’obiettivo principale è quello di fornire gratuitamente alle P.A. locali territoriali, regionali e nazionali, alle Società ed Aziende da esse partecipate e ai rispettivi Professionisti Revisori, una serie di servizi ed iniziative utili a seguire l’evoluzione del Recovery Fund nei prossimi anni.
Per farlo, il progetto prevede attività formative, informative e consulenziali che possono aiutare gli Enti davanti alla sfida del Pnrr, dalla comprensione e scelta dei bandi al conseguente accesso ai fondi stanziati per piccole, medie e grandi realtà.
L’importante collaborazione avviata tra Centro Studi Enti Locali e l’Università degli Studi di Pisa permette di fornire, da una parte, informazioni scientifiche e tecniche di alta qualità e, dall’altra, di tradurle in azioni concrete direttamente applicabili alle realtà degli Enti locali.
Perché un progetto sul Pnrr ?
Costruzione di partenariati, formazione informazione sulle novità introdotte dal Pnrr, una newsletter dedicata al Pnrr sulle esigenze degli Enti locali, e-book e paper gratuiti, il cronoprogramma delle scadenze previste, consulenze gratuite.
Sono solo alcuni dei vantaggi e servizi che i partecipanti possono ottenere
tramite l’iscrizione gratuita al progetto.
Le attività del progetto
Centro Studi Enti Locali e l’Università di Pisa hanno attivato una serie di servizi gratuiti di natura informativa, formativa, editoriale e consulenziale per sostenere gli Enti nella complessa sfida che hanno davanti.
Tramite queste attività gli Enti potranno usufruire al meglio dei fondi previsti per rispondere agli obblighi di legge e rafforzare la loro realtà posizionandosi in modo proattivo verso l’attuale crisi per un futuro e un territorio differente, efficiente, sano.