Progetto

Il progetto Next Generation EuroPA Comune

A partire dal 1° gennaio 2021, Centro Studi Enti Locali e il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa hanno avviato il Progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune” come strumento di supporto agli Enti Pubblici.

L’obiettivo principale è quello di fornire gratuitamente alle P.A. locali territoriali, regionali e nazionali, alle Società ed Aziende da esse partecipate e ai rispettivi Professionisti Revisori, una serie di servizi ed iniziative utili a seguire l’evoluzione del Recovery Fund nei prossimi anni.

Per farlo, il progetto prevede attività formative, informative e consulenziali che possono aiutare gli Enti davanti alla sfida del Pnrr, dalla comprensione e scelta dei bandi al conseguente accesso ai fondi stanziati per piccole, medie e grandi realtà.

L’importante collaborazione avviata tra Centro Studi Enti Locali e l’Università degli Studi di Pisa permette di fornire, da una parte, informazioni scientifiche e tecniche di alta qualità e, dall’altra, di tradurle in azioni concrete direttamente applicabili alle realtà degli Enti locali.

Perché un progetto sul Pnrr ?

La sfida che il Pnrr mette in campo è un’occasione irrinunciabile per le realtà che hanno intenzione di usufruire al meglio dei fondi previsti per rafforzare la propria realtà territoriale e offrire servizi di qualità per la cittadinanza e le realtà private. Gli Enti che si iscrivono al Progetto, entrando a far parte della sua rete, hanno l’occasione di incontrare specialisti qualificati in discipline differenti che possono aiutarli nel rispondere alle loro problematiche.

Costruzione di partenariati, formazione informazione sulle novità introdotte dal Pnrr, una newsletter dedicata al Pnrr sulle esigenze degli Enti locali, e-book e paper gratuiti, il cronoprogramma delle scadenze previste, consulenze gratuite.
Sono solo alcuni dei vantaggi e servizi che i partecipanti possono ottenere
tramite l’iscrizione gratuita al progetto.

Le attività del progetto

Centro Studi Enti Locali e l’Università di Pisa hanno attivato una serie di servizi gratuiti di natura informativa, formativa, editoriale e consulenziale per sostenere gli Enti nella complessa sfida che hanno davanti.

Tramite queste attività gli Enti potranno usufruire al meglio dei fondi previsti per rispondere agli obblighi di legge e rafforzare la loro realtà posizionandosi in modo proattivo verso l’attuale crisi per un futuro e un territorio differente, efficiente, sano.