Mercoledì 15 febbraio 2023 si è tenuto alla Farnesina l’evento di presentazione del Progetto “Pnrr” “Turismo delle radici: una strategia integrata per la ripresa del Settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”. Lo rende noto un Comunicato-stampa diramato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
L’Evento ha visto gli interventi istituzionali del Vicepresidente del Consiglio e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e la partecipazione di membri del Parlamento, Presidenti di Regione, Sindaci e rappresentanti Amministrazioni locali.
All’Evento di lancio è seguita una sessione tecnica suddivisa in 4 panel:
- “I viaggi delle radici per la ripresa del Turismo nell’Italia post-Covid-19”;
- “L’impatto del turismo delle radici sui piccoli Comuni”;
- “Presentazione del volume ‘Scoprirsi Italiani: i viaggi delle radici in Italia’”;
- “Comunicare il Turismo delle radici”.
Tra gli invitati all’Evento anche i Sindaci dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, che sono tra i principali destinatari del Progetto del “Turismo delle radici”.
Il Progetto, del valore complessivo di Euro 20 milioni, inserito nel “Pnrr”, propone difatti l’adozione di iniziative nel Settore del Turismo rivolte alla vasta platea di italiani e oriundi italiani nel mondo, contribuendo in tal modo al suo rilancio dopo la pandemia. Le iniziative che il Maeci intende promuovere con tale Progetto, ispirate all’Ecosostenibilità e alla Digitalizzazione, puntano a valorizzare i piccoli Borghi e le zone rurali d’Italia attraverso dinamiche di Sviluppo sostenibile, che coinvolgano la ristrutturazione e il recupero di abitazioni e infrastrutture in disuso e favoriscano i fornitori di servizi e prodotti locali.
Come evidenzia il Comunicato della Farnesina, gli Italo-discendenti nel mondo rappresentano un segmento turistico dalle enormi potenzialità. Generano un Turismo sostenibile e una domanda internazionale che utilizza le infrastrutture tutto l’anno.
“Vogliamo che tanti Italiani che vivono all’estero o sono Italo-discendenti possano tornare a scoprire dove vivevano i loro nonni. Si tratta di un messaggio di italianità ma anche un messaggio di crescita turistica”, ha dichiarato Antonio Tajani.