Evento #5/2022 - 25 maggio
Le fondamenta per la P.A. del futuro
Il ruolo del Personale della P.A. e le novità strutturali del Decreto “Pnrr 2” per vincere la sfida della contemporaneità
Il 25 maggio 2022 si terrà il quinto tavolo del 2022 dal titolo: “Le fondamenta per la P.A. del futuro. Il ruolo del Personale della P.A. e le novità strutturali del Decreto ‘Pnrr 2’ per vincere la sfida della contemporaneità’”.
Soltanto chi è iscritto al Progetto può accedere all’evento, alle risorse e alle iniziative previste. Pertanto, chi è iscritto, una volta fatto accesso con le credenziali, può iscriversi attraverso il link presente nell’Area riservata. Chi non è iscritto al Progetto, può farlo gratuitamente seguendo le istruzioni riportate in questa pagina web.
Giunti nell’11° mese dall’approvazione del “Pnrr” da parte della Commissione Europea, il Governo sta mettendo in campo azioni strutturali relative non soltanto al rilancio del “Sistema Paese” in conseguenza del periodo emergenziale, ma anche novità legate alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del suo personale. È fondamentale, infatti, far entrare nella P.A. competenze e risorse capaci di portare avanti le azioni previste dal Piano. Il recente Decreto “Pnrr 2”, introduce sostanziali novità per il Personale della Pubblica Amministrazione con l’intento di dare una struttura più moderna e semplificata al sistema del Reclutamento, attraverso la piena operatività del “portale del reclutamento” e rispondere, in particolare, alle esigenze degli Enti Locali.
Ciò in linea con le previsioni del “Pnrr” che, nell’ambito di misure di riforma della P.A. da attuare entro la fine del secondo semestre del 2022, ha previsto:
- la definizione dei profili professionali specifici per il settore pubblico, affinché siano attratte le competenze e le capacità necessarie;
- la costituzione di un sistema di pubblicità unico e trasparente per tutti i posti vacanti nelle pubbliche amministrazioni e disponibili per le domande di mobilità e l’introduzione di restrizioni significative dell’uso (come strumenti alternativi alla mobilità) dei comandi e dei distacchi, al fine di renderli eccezionali e rigorosamente limitati nel tempo.
Il tutto in una cornice di riforma organica della disciplina dei concorsi che sarà completata proprio con l’aggiornamento delle norme relative allo svolgimento dei concorsi pubblici di cui al Dpr. n. 487/1994.
Di questo parleremo il 25 maggio durante il quinto Tavolo tecnico del Progetto “Next Generation Eu – EuroPA Comune” dal titolo “Le fondamenta per la P.A. del futuro. Il ruolo del Personale della P.A. e le novità strutturali del Decreto ‘Pnrr 2’ per vincere la sfida della contemporaneità”. Obiettivo sotteso al Piano è, infatti, quello di ricostruire il tessuto territoriale di personale della Pubblica Amministrazione anche grazie al ricambio generazionale e a nuove competenze. In questo modo, potremo avere una P.A. più moderna, aspetto fondamentale del nostro Paese e del nostro Pil. Novità del reclutamento di personale, assessment e codici di comportamento, mobilità e competenze adeguate. Questi alcuni dei temi che saranno trattati nel quinto Tavolo tecnico insieme a operatori del Settore e rappresentanti delle Istituzioni.
L’evento sarà anche l’occasione per mettere l’accento sulle opportunità offerte dal Fondo Interprofessionale Fonservizi per formare le nuove leve inserite negli organici degli Enti Locali e delle Società partecipate, così che diventino presto strategiche per gli enti di appartenenza.
Le novità 2022 legate al Progetto
Durante il 2022 saranno realizzati Video Tutorial per ogni nuovo Bando di interesse per gli Enti Locali. Questi strumenti saranno a disposizione gratuitamente per tutti gli Iscritti al Progetto.
Nei Video Tutorial si spiegherà nel dettaglio quali sono le tecnicalità e i requisiti di accesso e quali accortezze avere nella presentazione delle domande.
Questo servizio ha come obiettivo quello di facilitare gli Enti territoriali nel rispondere alla sfida che li vede protagonisti nel 2022 rispetto all’accesso ai finanziamenti che saranno pubblicati.
L’evento si terrà in video streaming mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 11,30
Come iscriversi gratuitamente al Progetto
Per partecipare all’evento e a tutte le future iniziative gratuitamente, vi invitiamo a iscrivervi al Progetto compilando la scheda di adesione allegata o il form presente in questo sito: https://www.nextgeneration-eu.it/iscrizione.
Una volta iscritti, vi saranno inviate le credenziali per accedere alla sua area riservata (www.nextgeneration-eu.it/dashboard) in cui, nella parte superiore della pagina, troverete il link per iscrivervi al tavolo del 25 maggio 2022. Lo stesso varrà per gli altri eventi previsti nell’ambito della programmazione 2022-2026.
L’area riservata, infatti, si aggiornerà costantemente in base ai nuovi contenuti e alle iniziative future legate al Progetto.
Per qualsiasi dubbio, problema di accesso o per altre informazioni, potete contattarci all’indirizzo email ngeu-europacomune@entilocaliweb.it o al numero di telefono 0571/469222-469230.
Il programma della giornata del 25 maggio
Coming soon