La strada che porta a "Road to 2022 "
Evento #4 - 4 novembre 2021
Salute e farmacie
Le iniziative del "Pnrr" per promuovere la “salute” del territorio
Il filo rosso che lega il mondo della salute e delle farmacie con gli Enti Locali rappresenta un elemento di primario valore per quanto riguarda il “Pnrr”. Non è soltanto la Missione 6 “Salute” ad essere coinvolta, ma anche ulteriori Missioni e Componenti che affrontano quello che è il tema della medicina territoriale, della cura dei cittadini e del loro benessere.
La pandemia, motivo per il quale è stato finanziato un “nuovo piano Marshall” come il “Next Generation”, ha evidenziato ancor di più quelle che possono essere criticità strutturali o buone pratiche per la gestione dei servizi sanitari locali.
L’evento “Salute e farmacie”, quarta tappa della Rassegna 2021 “Le sfide e le opportunità per gli Enti Locali” del Progetto che si concluderà il 30 novembre, vuole affrontare il tema della medicina territoriale, delle farmacie rurali e, più in generale, della salute, analizzando quali misure sono previste all’interno del “Pnrr” e cosa possono fare gli Enti per rafforzare e promuovere interventi in questo settore.
Per farlo, durante l’evento interverranno esperti della materia e figure istituzionali che avranno come obiettivo quello di descrivere le azioni che stanno portando avanti per favorire lo sviluppo di una salute territoriale migliore ed efficace.
L’evento si terrà in video streaming giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 11,30
Il programma della giornata del 4 novembre
Conduce e modera il Giornalista Francesco Selvi
Ore 10.00 – Saluti ed introduzione
- Nicola Tonveronachi, Ad Centro Studi Enti Locali Spa
- Iacopo Cavallini, DEM Unipi
Ore 10.10 – Intervento dei Relatori e discussione
Venanzio Gizzi – Presidente di Assofarm
Giovanni Iacono, Presidente Federsanità Anci Sicilia e vice Presidente vicario della Confederazione Federsanità Anci a livello nazionale
Enrico Sostegni – Consigliere regionale presso Consiglio regionale della Toscana – Presidente terza commissione “Sanità e politiche sociali”
- Giovanni Petrosillo – Presidente Sunifar, Federfarma
Ore 11,30 – Fine dei lavori