In collaborazione con

“Pnrr”: Comunità energetiche e autoconsumo, pubblicato il secondo Decreto di concessione per l’ottenimento del Contributo in conto capitale

Come si apprende da una Notizia, pubblicata in data 18 luglio 2025 sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 178 del 11 giugno 2025, recante l’Elenco dei Soggetti ammessi al finanziamento nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 “Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo” del “Pnrr”.

Il Provvedimento definisce i beneficiari del Contributo pubblico sulla base delle risultanze dell’Istruttoria condotta secondo i criteri e le modalità previste dall’Avviso pubblico.

L’Elenco approvato con il presente Provvedimento si compone di n. 586 beneficiari che, unitamente ai 265 soggetti già inclusi nell’Elenco approvato con Decreto Direttoriale n. 102 del 5 marzo 2025, determinano una platea di iniziative di considerevole impatto ammesse al beneficio pubblico, confermando la rilevanza strategica della Misura nell’ambito dell’attuazione del “Pnrr”.

Il Mase resta attualmente impegnato, insieme con il Gse incaricato delle attività di supporto tecnico-operativo per l’attuazione dell’Investimento, nelle attività finalizzate alla predisposizione degli ulteriori Decreti di concessione, i quali come noto sono sottoposti alla procedura di registrazione da parte degli Organi di controllo competenti prima della loro pubblicazione.

Il Mase informa altresì che ciascun Soggetto beneficiario riceverà apposita comunicazione a mezzo Pec, inviata all’indirizzo indicato in sede di presentazione dell’Istanza, contenente l’atto d’obbligo. Tale atto dovrà essere scaricato dalla Piattaforma informatica dedicata, sottoscritto secondo le modalità previste e successivamente ricaricato, a cura del beneficiario, nel rispetto delle Istruzioni operative rese disponibili sul medesimo Portale. 

Il Decreto Direttoriale n. 178/2025 è disponibile nella Sezione dedicata del sito istituzionale del Ministero al seguente link.

Altri articoli