In collaborazione con

“Pnrr”: Cabina di regia su Interventi di Comuni, Città metropolitane, e Province

Come si apprende da un Comunicato-stampa diffuso in data 28 gennaio 2026, si è svolta in pari data a Palazzo Chigi la Cabina di regia “Pnrr”, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il “Pnrr” e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, con la partecipazione dei Ministri e dei Sottosegretari responsabili, oltre che del Presidente dell’Anci e dei Rappresentanti dell’Upi e dell’Uncem, riguardante le attività conclusive connesse agli Interventi che vedono, quali Soggetti attuatori, i Comuni, le Città metropolitane, le Province, e le Unioni di Comuni.

I Soggetti attuatori rivestono un ruolo fondamentale nell’attuazione dei circa 85.000 Progetti “Pnrr”, per un importo complessivo di circa 30 miliardi di Euro, e la Cabina di Regia è stata convocata per un confronto costruttivo in merito ai termini previsti per la conclusione degli Interventi, alla scadenza delle attività di rendicontazione, alla definizione della documentazione idonea a certificare l’effettivo conseguimento degli Obiettivi.

Per assicurare il pieno raggiungimento degli Obiettivi concordati con la Commissione Europea sono state istituite, a partire dal 2024, le Cabine di coordinamento su tutto il territorio nazionale presso le Prefetture. La sinergia tra le diverse Amministrazioni centrali e locali rende possibile supportare gli Enti territoriali, fornendo agli stessi indicazioni, modalità operative e soluzioni condivise. In via complementare, per le tematiche di natura trasversale che coinvolgono più Enti Locali, la Cabina di regia ha deliberato oggi l’attivazione di un Tavolo permanente, coordinato dalla stessa Struttura di missione, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Unità di missione delle Amministrazioni titolari degli Interventi, del Mef, di Anci e di Upi, al fine di assicurare soluzioni pratiche in quest’ultimo miglio del ‘Piano’”, ha dichiarato il Ministro Foti.

Nei prossimi mesi, tutte le Amministrazioni titolari saranno chiamate a chiudere, in collaborazione con i Soggetti attuatori, le attività di rendicontazione e a collaborare con la Struttura di missione ‘Pnrr’ per le successive verifiche in sede europea. Siamo davanti ad una sfida molto importante e delicata per la quale serve chiarezza, trasparenza e, soprattutto, leale collaborazione”, ha concluso il Ministro.

Foto: Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Altri articoli