Il settore della cultura oltre il PNRR – 28 luglio

Evento #7/2022 - 28 luglio

Il settore della cultura oltre il PNRR

Fondi e opportunità di finanziamento aggiuntive al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il 28 luglio 2022 si terrà il settimo tavolo del 2022 dal titolo: “Il settore della Cultura oltre il PNRR: fondi e opportunità di finanziamento aggiuntive al Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Soltanto chi è iscritto al Progetto può accedere all’evento, alle risorse e alle iniziative previste. Pertanto, chi è iscritto, una volta fatto accesso con le credenziali, può iscriversi attraverso il link presente nell’Area riservata. Chi non è iscritto al Progetto, può farlo gratuitamente seguendo le istruzioni riportate in questa pagina web.

Il primo semestre del 2022 è stato particolarmente importante per la presentazione e definizione delle graduatorie di alcuni bandi e avvisi relativi al settore della cultura per gli Enti Locali.

Il PNRR e il PNC prevedono 5,74 miliardi da destinare a questo ambito, tra cui 755 milioni per la digitalizzazione, 2.720  milioni per la valorizzazione del patrimonio locale, 1.255 milioni da usare per favorire la transizione verde e la sicurezza.

Sebbene numerose realtà locali siano ora chiamate a realizzare i progetti di cui sono vincitrici, non sono soltanto i Fondi e le risorse del PNRR ad essere disponibili per Comuni ed Enti del territorio.

Il Tavolo tecnico “Il settore della Cultura oltre il PNRR: fondi e opportunità di finanziamento aggiuntive al Piano nazionale di ripresa e resilienza”, oltre a fare il punto sulle tappe che interessano gli Enti vincitori dei bandi già pubblicati principalmente per il settore della Cultura, approfondisce le opportunità di finanziamento previste al di fuori del PNRR. La Banca europea per gli investimenti, Cassa depositi e prestiti o l’Istituto per il credito sportivo, ad esempio, sostengono gli Enti Pubblici con una varietà di strumenti finanziari e servizi dedicati alla valorizzazione e manutenzione del patrimonio culturale.

Questi alcuni dei temi e delle opportunità che saranno presentate durante il Tavolo che vedrà la partecipazione di  figure istituzionali, rappresentanti degli Enti Locali ed esperti del PNRR. Il Tavolo vuole essere l’occasione per fornire le specifiche principali legate alle forme di finanziamento aggiuntive al PNRR e alle azioni da attivare per lo sviluppo dei progetti relativi al settore della Cultura. 

Prima dell’avvio del Tavolo, i partecipanti potranno inviare domande e quesiti che saranno sottoposti all’attenzione dei relatori.

Le novità 2022 legate al Progetto

Durante il 2022 saranno realizzati Video Tutorial per ogni nuovo Bando di interesse per gli Enti Locali. Questi strumenti saranno a disposizione gratuitamente per tutti gli Iscritti al Progetto.

Nei Video Tutorial si spiegherà nel dettaglio quali sono le tecnicalità e i requisiti di accesso e quali accortezze avere nella presentazione delle domande.

Questo servizio ha come obiettivo quello di facilitare gli Enti territoriali nel rispondere alla sfida che li vede protagonisti nel 2022 rispetto all’accesso ai finanziamenti che saranno pubblicati.

L’evento si terrà in video streaming giovedì 28 luglio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 

Come iscriversi gratuitamente al Progetto

Per partecipare all’evento e a tutte le future iniziative gratuitamente, vi invitiamo a iscrivervi al Progetto compilando la scheda di adesione allegata o il form presente in questo sito: https://www.nextgeneration-eu.it/iscrizione.

Una volta iscritti, vi saranno inviate le credenziali per accedere alla sua area riservata (www.nextgeneration-eu.it/dashboard)  in cui, nella parte superiore della pagina, troverete il link per iscrivervi al tavolo del 28 luglio2022. Lo stesso varrà per gli altri eventi previsti nell’ambito della programmazione 2022-2026.

L’area riservata, infatti, si aggiornerà costantemente in base ai nuovi contenuti e alle iniziative future legate al Progetto.

Per qualsiasi dubbio, problema di accesso o per altre informazioni, potete contattarci all’indirizzo email ngeu-europacomune@entilocaliweb.it o al numero di telefono 0571/469222-469230.