PNRR: firmato il Decreto da 100 milioni di Euro per l’ammodernamento dei Frantoi oleari

Il 31 marzo 2022, nell’ambito del “Pnrr”, è stato firmato il Decreto direttoriale del Mipaaf che fornisce le Direttive alle Regioni e alle Province autonome per la successiva definizione dei Bandi regionali finalizzati all’ammodernamento dei Frantoi oleari per un totale di Euro 100 milioni.

Le risorse del “Pnrr” saranno destinate alle Aziende agricole e alle Imprese agroindustriali titolari di Frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al “Sian”, per sostituire o ammodernare i Frantoi più obsoleti.

Obiettivo della misura è quella di rafforzare la competitività del Sistema alimentare, ammodernare le strutture di trasformazione dell’olio extravergine di oliva, migliorare la qualità del prodotto e la sostenibilità del processo produttivo attraverso la Transizione energetica, ridurre i sottoprodotti e favorire il riutilizzo a fini energetici. 

Il Ministero disciplinerà l’attuazione della Misura d’intesa con le Regioni, che emaneranno i Bandi regionali attuativi nel corso dei prossimi mesi.