PNRR: in arrivo il “Consulente Digitale delle Pensioni”

Sul sito Inps è stato pubblicato il Messaggio n. 1521 del 5 aprile 2022, relativo alla realizzazione di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati denominato “Consulente Digitale delle Pensioni”.

Il “Pnrr” ha previsto la realizzazione di Interventi per la digitalizzazione delle Infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai Cittadini e alle Imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 6 agosto 2021 ha infatti individuato anche l’Inps tra le Amministrazioni titolari degli Interventi di digitalizzazione previsti nel “Piano”.

Per la realizzazione di questi Interventi è stato sottoscritto, in data 10 dicembre 2021, uno specifico Accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Trasformazione digitale, nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’Investimento (Sub-investimento 1.6.3 – a – Digitalizzazione dell’Inps).

L’obiettivo del Progetto “Consulente Digitale delle Pensioni” è quello di individuare potenziali fruitori di diritti inespressi e guidare i pensionati attraverso un percorso semplice volto a verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.

Il Servizio è disponibile sul Portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”.