PNRR: in arrivo incentivi per la produzione di Autobus elettrici.


Come si apprende dalla Comunicazione riportata sul proprio sito istituzionale, il 12 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto direttoriale 8 aprile 2022 del Ministero dello Sviluppo economico relativo ai Contratti di sviluppo “Pnrr” per Autobus elettrici. Il Decreto stabilisce che, a partire dalle ore 12.00 del giorno 26 aprile 2022, sarà possibile richiedere le agevolazioni sui Contratti di sviluppo, come previsto dall’Investimento 5.3 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo degli Autobus elettrici”, nell’ambito della Componente 2 della Missione 2 del “Pnrr”. Nel Decreto si specifica che per l’Avviso “Bus elettrici”, le domande di agevolazioni dovranno essere presentate ad “Agenzia nazionale per l’Attrazione degli investimenti e lo Sviluppo di impresa Spa – Invitalia”, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita Sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet di Invitalia.
Le agevolazioni verranno concesse alle Imprese che presenteranno Programmi d’investimento finalizzati a realizzare Autobus innovativi e altamente tecnologici.
Secondo una Nota pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili il 14 aprile 2022, tra ottobre 2021 e marzo 2022 è stato registrato un aumento significativo di Autobus sostenibili ed innovativi, pur rimanendo, soprattutto al Sud, cospicue presenze nel Parco mezzi di bus di passata generazione