“PNRR”: in arrivo le Linee-guida e la Piattaforma digitale per accedere ai fondi per le assunzioni nei piccoli Comuni

Il Capo Dipartimento della Funzione pubblica, Marcello Fiori, ha annunciato che entro il mese di febbraio 2022 arriveranno le Linee-guida della Funzione pubblica con i criteri di ammissibilità normativi ed economico-finanziari destinate ai Comuni fino a 5.000 abitanti per candidarsi al Fondo di Euro 30 milioni previsto per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 per le assunzioni di personale. 

Inoltre, è prevista una Piattaforma digitale che consentirà a tutti i Comuni aventi diritto di presentare le proprie Istanze direttamente online, per poi arrivare a un Decreto di riparto delle risorse.

I piccoli Comuni dovranno trasmettere a Palazzo Vidoni le richieste telematiche di personale connesse alle carenze di professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei Progetti, seguendo le Istruzioni contenute nelle Linee-guida in via di emanazione. 

Tra le novità annunciate, quella della formazione dei dipendenti della P.A., che a partire da lunedì 21 febbraio 2022 si sostanzierà nella partenza di un Programma per la formazione digitale di base per tutti i dipendenti pubblici, ed entro l’estate la partenza delle attività formative sulla Transizione ecologica e il “Pnrr”. 

L’Accordo sottoscritto dal Ministro per la P.A., Renato Brunetta, con il Mur e la Conferenza dei Rettori, consentirà ai dipendenti pubblici di frequentare Corsi universitari e Master post lauream a condizioni economiche agevolate.

Nell’ambito del reclutamento per i Progetti del “Pnrr” di Professionisti ed Esperti esterni alle P.A. attraverso il Portale “InPA”, sono state annunciate migliorie nei criteri di selezione per collaborare ai Progetti, attraverso “incarichi libero-professionali che resteranno preclusi ai dipendenti pubblici onde evitare che profili tecnici possano lasciare il proprio Ente di appartenenza per lavorare su Progetti, al fine di rafforzare la capacità amministrativa”.