“PNRR”: pubblicato il Bando per la connessione nelle Isole minori

Sul sito del Mitd, l’11 febbraio 2022 è stato pubblicato il Bando da oltre Euro 45 milioni per la diffusione della connettività nelle Isole minori delle Regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna, nell’ambito degli Interventi previsti dalla “Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga”, finanziato dal “Pnrr” con risorse anticipate a valere su fondi per lo Sviluppo e la Coesione del Mise. La gara riguarda la progettazione, la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini in fibra ottica e la relativa manutenzione.

È possibile presentare le offerte entro le ore 13.00 del 18 marzo 2022. I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023 e la manutenzione assicurata fino al 31 dicembre 2028.

Per partecipare alla gara, gestita da Infratel Italia, è necessario accedere e registrarsi alla Piattaforma telematica dedicata.

Nel Bando sono previsti criteri di assegnazione che comprendono: offerta economica; qualità e metodologia della progettazione e realizzazione delle Infrastrutture terrestri e dei cavi sottomarini, con una specifica attenzione alle misure di contenimento dell’impatto ambientale, servizi di manutenzione e misure relative a Parità di genere, Inclusione, sostegno a categorie svantaggiate.