PNRR: pubblicato il Dossier sul monitoraggio dell’attuazione del “Piano” con gli Obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2022

Il Governo, con una Notizia pubblicata il 14 aprile 2022 sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha presentato la “Relazione sul monitoraggio dei provvedimenti attuativi”. 

In poco più di un anno di attività, il Governo si è occupato di circa 955 Provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative approvate nelle XVII e XVIII Legislatura. 

Un particolare impegno si sta profondendo nel garantire operatività alle misure e norme della “Legge di bilancio 2022”, che rinvia a 153 Decreti attuativi.

Al 31 marzo 2022 sono stati adottati 49 Provvedimenti, rendendo così disponibili risorse pari a circa Euro 1,3 miliardi. I Ministeri hanno definito un Programma di smaltimento idoneo a consentire la completa attuazione della “Legge di bilancio” nel corso dell’anno.

L’11 aprile 2022 inoltre è stato reso pubblico, sul sito ufficiale del Senato della Repubblica, il Dossier contenente il monitoraggio dell’attuazione del “Pnrr”, i Traguardi e gli Obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2022. Il Documento contiene quindi la “Tabella di marcia” per le prossime scadenze attuative e gli impegni legislativi del Governo.

Nel primo semestre 2022 sono previsti 45 Interventi, di cui 15 Riforme e 30 Investimenti. Per la quasi totalità degli Interventi (44) è previsto il conseguimento di Traguardi (Milestone). L’unico Target da conseguire riguarda l’assunzione di un determinato numero di addetti nell’Ufficio per il processo.