Con la Circolare n. 15 del 2 luglio 2025, l’Unità di Missione “Pnrr” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha richiamato i Soggetti attuatori degli Investimenti – finanziati nell’ambito della Missione 1 Componente 1 (M1C1) – a presentare senza ulteriori ritardi la Domanda di erogazione del finanziamento, a seguito del positivo esito dell’asseverazione tecnica.
La Nota riguarda gli Avvisi a “lump sum” relativi agli Investimenti 1.1 e 1.2, e alle Misure 1.3.1, 1.4.1, 1.4.3, 1.4.4, 1.4.5 del “Pnrr”, e ha come obiettivo quello di velocizzare le procedure di liquidazione e chiudere i cicli di spesa in modo ordinato e tempestivo. Ad oggi, infatti, risultano oltre 2.500 Enti positivamente asseverati che non hanno ancora trasmesso la relativa domanda di rimborso.
Modalità operative
Una volta superate le verifiche di conformità tecnica, il Sistema della Piattaforma “PA digitale 2026” sblocca automaticamente la Sezione dedicata alla richiesta di finanziamento, consentendo al Soggetto attuatore di:
- indicare le informazioni sulla conservazione documentale e sui dati contabili;
- compilare la check-list “Dnsh” (se pertinente);
- confermare la certificazione di completamento delle attività;
- completare il questionario di assessment (per gli Investimenti 1.1 e 1.2);
- confermare i dati anagrafici dei soggetti realizzatori.
La Piattaforma genera quindi una Domanda precompilata, da firmare digitalmente in formato “.p7m” e ricaricare insieme al certificato di regolare esecuzione firmato dal “Rup”, sempre in formato digitale “.p7m”, oltre a eventuali altri Allegati previsti.
Erogazione delle risorse
L’erogazione avverrà previa verifica positiva della documentazione da parte degli Uffici dell’Unità di Missione, secondo le modalità già indicate nelle Linee-guida (par. 4.2). Gli Enti riceveranno comunicazione dell’avvenuto pagamento tramite la Piattaforma.
L’Unità di Missione invita quindi tutti i Soggetti attuatori ad eseguire tempestivamente tali attività conclusive, per poter garantire un ordinato e tempestivo completamento dell’iter amministrativo e contabile dei Progetti.