“Pnrr”: Digitalizzazione, pubblicati chiarimenti sull’attuazione degli Interventi da parte di Comuni in Unione

Nella Sezione “Faq” del Portale “PA digitale 2026” del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati pubblicati alcuni importanti chiarimenti relativi alla fase attuativa degli Interventi, finanziati nell’ambito della “Missione 1, Componente 1” del “Pnrr”, di cui risultano beneficiari i Comuni che fanno parte di un’Unione.

Tali chiarimenti erano stati richiesti da Anci per risolvere le criticità attuative riscontrate da diverse Unioni, come i casi in cui il Comune fa parte di un’Unione a cui ha delegato/trasferito la gestione dei propri Sistemi informativi, e riguardano in particolare l’acquisizione dei “Cup”, la nomina di “Rp” e “Rup”, l’individuazione del Soggetto realizzatore, la gestione delle procedure di individuazione e contrattualizzazione dei fornitori

Si riporta integralmente di seguito la “Faq” del Dipartimento.

Il mio Comune fa parte di una Unione che gestisce gli sviluppi tecnologici per conto del Comune, come posso partecipare agli Avvisi pubblicati su “PA digitale 2026”?

Il Soggetto attuatore degli avvisi di “PA digitale 2026” è il Comune. Sarà quindi il rappresentante legale del Comune a definire tutti i parametri del finanziamento richiesto e a firmare la candidatura.

Due scenari ammissibili:

  1. il Comune iscrive i “Fondi” nel proprio bilancio e firma i contratti con gli Operatori economici, L’Unione si occupa della gestione della procedura di selezione dei fornitori. Il Comune dovrà indicare in piattaforma, nel fascicolo di Progetto:
  2. quale ‘Soggetto realizzatore’ ciascun fornitore con cui il Comune intrattiene un rapporto di fornitura;
  3. i contratti tra il Comune e gli operatori economici.
  4. Il Comune e l’Unione stabiliscono nella convenzione le modalità di trasferimento dei fondi dal Comune alla propria Unione e sulla base di ciò questa iscrive sul proprio bilancio le relative somme e provvede a selezionare e stipulare i contratti con gli operatori economici. Il Comune dovrà indicare in piattaforma, nel fascicolo di Progetto:
  5. quale ‘Soggetto realizzatore’: ciascun fornitore con cui l’Unione intrattiene un rapporto di fornitura;
  6. la Convenzione o l’Accordo tra Enti comunque denominato, con cui il Comune ha dato mandato all’Unione di provvedere all’esecuzione delle attività oggetto del finanziamento;
  7. insieme a questa, i contratti tra l’Unione e gli Operatori economici.

In ogni caso il Comune resta Soggetto attuatore (con tutti gli obblighi connessi) ed è tenuto a richiedere il ‘Cup’. Il Certificato di regolare esecuzione redatto dal ‘Rup’ dell’Unione dovrà essere controfirmato dal Responsabile del procedimento del Comune. Nei rapporti tra Comune e Unione va garantita la tracciabilità dei flussi finanziari e dell’Operazione menzionando chiaramente il ‘Cup’ relativo al Progetto ‘Pnrr’, sia nell’Accordo Comune-Unioni, sia negli atti di affidamento.

Scenario 1Scenario 2
Soggetto AttuatoreComuneComune
CupComuneComune
Soggetto RealizzatoreFornitoriFornitori
RupUnioneUnione
RpComuneComune
Documentazione contrattualeComune -FornitoreAccordo/convenzione (Comune -Unione) +
Documentazione contrattualeContratto/i (Unione – Fornitori)