“Pnrr”: Digitalizzazione “Suap-Sue”, la Funzione pubblica sottoscrive 2 Accordi con Unioncamere e Invitalia

Nell’ambito della Componente “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella P.A.” (“M1C1”) del “Pnrr” sono stati sottoscritti dal Dipartimento della Funzione pubblica un Accordo con Unioncamere e una Convenzione con Invitalia per l’attuazione del Sub-investimento 2.2.3, per la Digitalizzazione delle procedure “Suap-Sue” (“’Sportello unico per le attività produttive’ e ‘Sportello unico per l’edilizia’”). Ad annunciarlo una Notizia pubblicata il 28 marzo scorso sul sito web del Ministro della Pubblica Amministrazione. 

Si tratta di un intervento sistemico a livello nazionale che mira ad una gestione delle pratiche in modo completamente digitale, tempestivo e omogeneo in tutto il Paese. Il coinvolgimento dei 2 partner di Progetto è volto a completare il lavoro di ricognizione e di analisi sulla situazione degli Sportelli unici, e così agevolare la conseguente fase progettuale per migliorare l’operatività dei sistemi, tramite la definizione di misure specifiche per i circa 4mila Comuni che utilizzano la piattaforma “impresainungiorno.gov.it”, nel caso di Unioncamere, e i circa 1.900 Comuni con piattaforme autonome, nel caso di Invitalia.

L’obiettivo dell’Intervento “Pnrr” denominato “Digitalizzazione delle procedure (‘Suap & Sue’)” è quello di assicurare la completa conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità di tutti gli Sportelli unici, compreso il rapporto con i cosiddetti “Enti terzi”, ossia le altre Amministrazioni coinvolte nei procedimenti gestiti per il tramite dei “Suap” e/o dei “Sue”.

In quest’ottica, l’Accordo sottoscritto con Unioncamere si concentrerà su 2 principali direttrici d’azione: una relativa, alla luce del ruolo storicamente svolto in materia di “Suap” attraverso “Impresainungiorno”, all’affiancamento dei Comuni aderenti a tale Piattaforma per la diffusione delle competenze propedeutiche all’utilizzo delle procedure digitalizzate; e l’altra relativa all’ambito tecnologico-infrastrutturale, come ad esempio la realizzazione del Catalogo del “Sistema informatico degli Sportelli unici (Catalogo Ssu)” e della soluzione sussidiaria per gli Enti terzi, e l’aggiornamento del “Sistema ComUnica” e dello stesso portale “Impresainungiorno”.

Invitalia sarà, invece, maggiormente coinvolta nelle successive fasi del progetto: la definizione del Piano di interventi e la pianificazione delle azioni necessarie per il supporto alle Amministrazioni interessate nell’aggiornamento dei propri sistemi informativi, anche in raccordo con i sistemi informativi territoriali; il supporto alle Amministrazioni nella fase di adeguamento; la verifica dell’avvenuto adeguamento dei sistemi alle nuove regole tecniche.

Il Progetto, ad oggi, ha visto l’impegno dell’Ufficio per la Semplificazione e la Digitalizzazione del Dipartimento della Funzione pubblica insieme ad AgID, la quale ha supportato, per gli aspetti più squisitamente tecnologici, l’attività di analisi propedeutica alla definizione degli Interventi.

Come sottolineato dalla Notizia, l’esperienza e la conoscenza del territorio dei 2 nuovi partner permetteranno un coinvolgimento maggiore dei Comuni e un più rapido processo di adeguamento dei Sistemi informativi degli Sportelli e delle relazioni con gli altri Enti.