Il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso una Notizia pubblicata sul proprio sito il 29 novembre 2022, ha annunciato il lancio di un Applicativo desktop di valutazione per supportare il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni e Scuole) e quello dei loro fornitori, con l’obiettivo di favorire la fase implementativa della misura “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del “Pnrr”, che mira a promuovere l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
L’App di valutazione, ancora nella versione beta, è uno strumento a disposizione degli sviluppatori per meglio valutare le qualità e le caratteristiche del Progetto realizzato e il rispetto dei criteri di conformità. Un’importante funzione della App è la restituzione di un report con tutte le informazioni necessarie a interpretare i risultati e apportare eventuali migliorie ai siti, che rende possibile effettuare una verifica del sito sia durante la fase di sviluppo, sia alla conclusione dei lavori.
Il Dipartimento ha invitato all’utilizzo della App durante lo sviluppo del sito, in modo da valutare l’adesione ai modelli in corso d’opera e ridurre così i costi e i tempi di eventuali lavorazioni aggiuntive, aumentando la probabilità che le verifiche da parte del Dipartimento vadano a buon fine e che gli Enti ricevano i fondi senza ritardi.
Il report restituito dalla App presenta risultati relativi ai criteri di conformità, alle raccomandazioni progettuali e a una serie di test aggiuntivi. Le raccomandazioni e i test aggiuntivi mostrano indicazioni utili a valutare eventuali miglioramenti del sito. Inoltre, nel caso di test non superati, l’App offre suggerimenti pratici e indicazioni specifiche per risolvere eventuali criticità, insieme a una serie di risorse di approfondimento sull’argomento.
Il Dipartimento ha inoltre fornito le Istruzioni per effettuare una valutazione tramite l’App. Effettuare una valutazione tramite l’App è semplice. Una volta scaricata e lanciata, è sufficiente inserire l’Url del sito su cui condurre l’analisi e selezionare se il sito è in un ambiente locale (sito in fase di sviluppo) o di produzione (visibile al pubblico). L’App impiegherà circa 3 minuti per svolgere la verifica e aprirà un report automaticamente al termine dell’analisi.
Il Dipartimento ha infine informato che nella Sezione “Modelli” del sito di Designers Italia sono disponibili risorse e strumenti operativi che facilitano tutte le fasi del Processo progettuale per offrire un sito informativo ben strutturato, versatile e adeguato agli standard di qualità europei: documenti di architettura dell’informazione e diagrammi esplicativi, istruzioni dettagliate e strumenti per la gestione dei lavori, template html per velocizzare la creazione del front-end e temi Cms pronti all’uso. A ciò si aggiungono per i Comuni i flussi utili a digitalizzare 5 tipologie di servizi che agevolano i cittadini nell’accesso a quelli più diffusi e frequentemente utilizzati. Tali Modelli sono stati realizzati in continuità con le Linee-guida emanate ai sensi del “Codice dell’Amministrazione digitale” (“Cad”) e, a livello europeo, gli Indicatori centralità dell’utente e trasparenza dell’e-government benchmark.