“Pnrr”: firmato il Protocollo per la prevenzione di ogni forma di illegalità nell’utilizzo dei fondi del “Pnrr” destinati alla crescita del Lazio

Sul sito del Ministero dell’Interno è stata pubblicata il 21 ottobre 2022 la Notizia in cui si informa che il 20 ottobre 2022 è stato firmato un Protocollo per la prevenzione di ogni forma di illegalità nell’utilizzo dei fondi del “Pnrr” destinati alla crescita della Regione Lazio.

Come si apprende dalla Notizia del Ministero dell’Interno, l’impiego del finanziamento previsto, che ammonta ad Euro 17,6 miliardi, sarà controllato da tutte le Forze dell’Ordine. Queste, attraverso un’azione congiunta e con il coordinamento della Prefettura, monitoreranno, preverranno e bloccheranno, eventuali illeciti relativi ai Progetti di volta in volta segnalati dalla Regione.

Il Protocollo, firmato dal Prefetto, Matteo Piantedosi, dal Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, istituisce in Prefettura un Tavolo di raccordo per condividere i risultati dell’attività di vigilanza e controllo sui Contratti pubblici e sul Ciclo di approvvigionamento di lavori, servizi e forniture. Al Tavolo potranno ricorrere anche gli Enti Locali come supporto nella complessa gestione dei Progetti finanziati. Tale metodo consentirà di vigilare sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e di individuare tempestivamente le eventuali criticità.